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I risultati del programma Johnson Controls VARTA Battery Test-Check

Ad Automechanika sono stati annunciati i risultati del programma Johnson Controls VARTA Battery Test-Check. Quasi un quarto dei veicoli testati aveva batterie che dovevano essere sostituite

Johnson Controls ha annunciato gli attuali risultati del programma VARTA Battery Test-Check in occasione di Automechanika 2016. Lanciata l'anno scorso in selezionati paesi europei, l'iniziativa supporta le officine nell'identificazione di problemi alla batteria prima che essi si verifichino. Degli oltre 30.000 veicoli testati, quasi un quarto aveva batterie che dovevano essere sostituite immediatamente a causa delle loro cattive condizioni.

“Testare lo stato di carica di una batteria dovrebbe diventare lavoro di routine in ogni officina”, spiega Florence Bailleul, Vice President e General Manager Aftermarket EMEA. “Vogliamo evitare ai conducenti guasti inaspettati o malfunzionamenti di determinate funzioni del veicolo”.

Johnson Controls ha anche condotto una ricerca su come il mercato delle riparazioni, in ambito automotive, stia evolvendo da un modello do-ityourself ad uno do-it-for-me. I risultati dimostrano che l'85 per cento di tutti i conducenti europei di auto ha bisogno del servizio di assistenza offerto dalle officine e che otto su dieci si fidano delle raccomandazioni dei loro meccanici per quanto riguarda la manutenzione della batteria. “Vogliamo essere i primi ad aiutare le officine a mantenere e addirittura incrementare queste cifre, soprattutto in un momento nel quale le nuove tecnologie, come ad esempio quella dei veicoli Start Stop dotati di batterie con Absorbent Glass Mat, cominciano a entrare nel mercato delle riparazioni,” spiega Joseph Walicki, Vice President e President Johnson Controls Power Solutions.

La società prevede che entro il 2020, il 75 per cento di tutti i veicoli sarà dotato in Europa di un sistema Start-Stop. Le batterie avanzate sono un elemento critico dei sistemi Start-Stop. Quando il motore è spento, il sistema elettrico del veicolo usa l'energia per mantenere attive funzioni quali radio, illuminazione e riscaldamento. La batteria riaccende inoltre il motore entro una frazione di un secondo. Tutto ciò ha modificato sostanzialmente il ruolo svolto dalle batterie e ha reso una formazione tecnica professionale più che mai essenziale.

“Johnson Controls incrementa i livelli qualitativi di assistenza delle officine fornendo loro linee guida sul montaggio delle batterie e il relativo adeguato training,” spiega Bailleul. “Quando le officine svilupperanno un’adeguata esperienza relativa alle batterie, potranno offrire ulteriori agevolazioni ai loro clienti e avere un vantaggio competitivo in un mercato in evoluzione”.

Molte altre componenti del veicolo richiedono inoltre energia elettrica, ad esempio i sistemi di sicurezza. Il sistema di assistenza alla guida, il controllo elettronico di stabilità e la frenata automatica richiedono un livello notevole di energia elettrica e fanno della batteria un elemento critico dei sistemi di propulsione avanzati. “Johnson Controls è al corrente degli sviluppi tecnologici futuri in ambito automotive e per questo può, già oggi, aiutare a preparare i nostri clienti aftermarket alle tendenze future del mercato,” conclude Walicki.