News

Japanparts: efficienza al servizio del cliente

Il servizio al cliente è uno dei punti di forza di Japanparts, che investe continuamente in soluzioni logistiche per migliorare disponibilità e tempi di evasione degli ordini. Risale al 2007 l’inaugurazione del nuovo centro logistico di Japanparts a Verona, ma è con l’ampliamento del magazzino del 2019 che l’azienda s raggiunge un livello superiore di efficienza nella gestione logistica.

I lavori iniziati nel 2019 portano il nuovo magazzino a superare i 53mila m2, con una superficie di stoccaggio di 65mila m2, 8 km lineari di scaffali per 9 metri di altezza, 65 persone dedicate e 6 mesi di stock per i codici alto rotanti.

Questo processo articolato di sviluppo permette oggi di movimentare circa 22mila codici senza intervento umano, grazie all’utilizzo di 60mila cassette mini-load, azzerando gli errori di picking. Attualmente, Japanparts dispone di ben due magazzini automatizzati: uno Kardex a cassettiere giranti e uno Kardex a cassette mini load.

Il nuovo magazzino automatizzato e robotizzato con l’impiego delle più recenti tecnologie per la movimentazione delle merci è in grado di gestire oltre 2mila containers l’anno e oltre 15mila prese al giorno su un totale di oltre 40mila referenze sempre disponibili. Il tutto si traduce in un controllo del 100% degli ordini, con una tracciabilità completa, grazie alla codifica a esclusiva di Japanparts.

Non solo, in via Vassanelli, a Festara (VR) c’è anche il polo logistico di 20mila m2 dedicato interamente agli ammortizzatori. Questa linea di prodotto, infatti, comprende 7233 referenze, inclusi ammortizzatori sterzo, molle elicoidali, supporti ammortizzatore, kit cuffie para polvere, kit cuffie universali, ammortizzatori portellone e cofano anche elettrici.