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La strategia di Groupauto Italia punta su integrazione avanzata, digitale e nuove opportunità per il network

La strategia di Groupauto Italia presentata al Meeting Up alle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Attenzione puntata su digitale, nuove opportunità per il network, flotte, oltre alla nascita della nuova Groupauto Adria

Molte e importanti le novità presentate da Groupauto Italia al Meeting UP dedicato a soci, fornitori e grandi clienti, ospitato il 25 novembre 2021 a Torino all’interno delle Officine Grandi Riparazioni, complesso industriale dell’800 che ha rappresentato un’eccellenza nel campo della manutenzione di locomotive, automotrici e vagoni ferroviari, e che oggi accoglie importanti mostre ed eventi. “Un giorno speciale – lo ha definito l’AD di Groupauto Italia, Enrico Succo – per condividere il tratto di strada fatto in questi due anni in dimensione, tecnologia e integrazione cui non è stato possibile vedersi e decidere la strada da fare insieme domani”. Dopo i saluti iniziali la parola al Presidente di Groupauto Italia, Riccardo Califano, che ha portato l’“abbraccio e il ringraziamento” dei soci Groupauto alla platea di ospiti e agli organizzatori dell’evento. Sono state poi ripercorse le tappe fondamentali dell’organizzazione, dalla fondazione nel 1974 di EuroCME – primo Gruppo d’acquisto aftermarket italiano – alla creazione nel 96 del network officine, seguito l’anno successivo dal lancio del gestionale ProMEK e nel 2019 del catalogo elettronico G-Cat. L’evoluzione di Groupauto Italia non si è arrestata e nel 2021 è nata INofficina.it, “una risposta alle necessità dei consumatori e, al tempo stesso, un programma completo di trasformazione digitale per le officine italiane”, ha sottolineato Succo. Infine, la nuova sfida Groupauto Adria, che coinvolge il network insieme con i ‘vicini di casa’ dall’altra parte dell’Adriatico per mettere a fattor comune strategie e iniziative. Tre le parole chiave su cui poggia la strategia 2022 di Groupauto Italia: dimensione, tecnologia e integrazione.

Le novità sul fronte digitale

L’IT Manager Walter Gariboldi si è soffermato sulle novità sul fronte digitale, sempre più cruciale per accompagnare le officine della rete verso il futuro. Il gestionale ProMEK – che oggi conta oltre 3.000 licenze – resta un tassello fondamentale e nel 2022 verrà arricchito con i moduli revisioni, carrozzeria e pneumatici. Anche G-Cat, catalogo globale alimentato dalle informazioni dei fornitori nonché portale tecnico a supporto del riparatore, si è arricchito nel corso dell’anno dell’e-commerce e dei moduli di gestione ordine, tracking, resi, indispensabili per aiutare le officine a elaborare tutti i processi in modo semplice e veloce. Sono stati inoltre collegati tutti i magazzini dei soci, dando vita ad un grande magazzino virtuale italiano. A novembre è stato poi lanciato G-Chat, nuovo strumento per velocizzare e rendere diretta e istantanea la comunicazione tra Groupauto e la rete. Attenzione puntata anche sul supporto ai grandi clienti, come le flotte, per i quali è stato messo a disposizione il tool Gaia, che consente di amministrare a 360 gradi il proprio parco auto: non solo è possibile gestire ricambi e officine, dunque, ma anche centralizzare la fatturazione e monitorare tutti i processi che avvengono durante la riparazione dell’auto.

INofficina.it

Sotto i riflettori anche il progetto INofficina.it, programma di trasformazione digitale delle officine lanciato da circa un anno. L’obiettivo, come ha evidenziato Filippo Zaffini, CEO della web agency Idearia partner di Groupauto nel progetto, è guidare gli autoriparatori nella transizione digitale delle proprie attività, supportandoli nella creazione di un’infrastruttura di comunicazione (mail professionale, cloud, accessibilità da smartphone…) e nella pianificazione degli interventi e della comunicazione ai clienti. Questo grazie ad appositi moduli – in tutto 12 – che consentono la prenotazione automatica dell’intervento, la preventivazione trasparente del tagliando, la visualizzazione a 360° dell’officina. Il tutto per attrarre nuovi clienti dal web, mettendo a disposizione un ‘instant booking’ simile a quello degli hotel, con l’autoriparatore supportato da una piattaforma di integrazione dei dati che automatizza i processi. Nel 2021 ci sono state circa 160 attivazioni base.

Marketing e comunicazione

Sono numerose le attività di comunicazione e marketing che Groupauto ha condotto nel 2021 e altrettanto corposo è il programma del 2022. Come sottolineato dalla Responsabile Comunicazione & Eventi Chiara Griseta, la strategia comunicativa del Gruppo ha cercato di interpretare le nuove necessità traducendole in obiettivi di comunicazione e azioni mirate, raggiungendo direttamente gli interlocutori nei loro canali preferiti. Il risultato tangibile sono i milioni di visualizzazioni nelle pagine web di Groupauto e PuntoPro, e le 45mila possibilità di contatto per le officine PuntoPro tramite la creazione di contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca, oltre a tutte le attività sui social. Per mettere in contatto tutti i 2.500 dipendenti dell’organizzazione Groupauto è stata creata G-App, che rende più fluida la comunicazione tra soci, agenti commerciali e fidelity manager. Molte anche le attività incentive per fidelizzare le officine, oltre al coinvolgimento del testimonial Loris Capirossi e il Roadshow lungo lo Stivale per incontrare faccia a faccia le officine. Infine gli eventi, con la partecipazione ad Autopromotec, Transpotec, l’anniversario PuntoPro e un nuovo tour che coinvolgerà i soci sul territorio.

Nuove opportunità per il Network

Importante novità annunciata nel corso del meeting è lo ‘sconfinamento’ del network PuntoPro anche nella regione adriatica. PuntoPro diventerà quindi il network di riferimento in Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Albania, Macedonia del Nord e Kosovo. Prosegue inoltre l’attività di classificazione delle officine, avviata nel 2019 insieme a Quattroruote Professional, puntando a un’integrazione sempre più forte tra le recensioni degli utenti e la classificazione, in modo da monitorare come il network venga percepito. Altra importante novità del 2022 è la creazione di G-Academy e GTech, due grandi contenitori che puntano a supportare il Gruppo sui trend ADAS, auto connessa ed elettrificazione. G-Academy racchiuderà formazione tecnica, formazione manageriale e formazione di prodotto. Verrà inoltre lanciata una nuova piattaforma digitale streaming on demand per rendere sempre disponibili alle officine tutti i contenuti tecnici. GTech sarà invece un contenitore di strumenti e servizi per consentire alla rete riparativa di intervenire su tutti i tipi di veicolo, anche i più recenti, dando un supporto concreto per diagnosi, diagnosi da remoto, pass through, gateway, auto connessa… Il 2022 vedrà anche la nascita del network PuntoPro Premium, che riunirà strutture multiservizio di medie-grandi dimensioni. Lo staff di Groupauto si occuperà dell’identificazione delle officine e della consulenza a 360 gradi, mettendo a disposizione personale dedicato.

TOP TRUCK

Dopo una fase di test, a metà ottobre è arrivata la conferma da parte di un grande player dell’e-commerce e della logistica mondiale di voler canalizzare le attività di riparazione e manutenzione ordinaria della sua flotta nelle officine del network Top Truck7. A convincere il colosso, come ha sottolineato il Responsabile Operativo di Truck Company Group Stefano Baruzzi, è stata la dimensione internazionale della rete multimarca (circa 800 officine in 15 Paesi), oltre allo sviluppo di una nuova piattaforma digitale per la riparazione/manutenzione in cui opereranno insieme officine, flotte e fornitori strategici.

Flotte

Sempre più presente e importante per Groupauto Italia è il business delle flotte, con IAS impegnata a gestire circa 2.000 pratiche al giorno come ha spiegato Enrico Succo, paragonando la società al ‘processore’ che connette le flotte, i noleggiatori, la filiera distributiva ricambi e le officine.

IAS fornisce servizi fondamentali quali per esempio l’Authority, la fatturazione centralizzata, la gestione degli interventi, il customer care: una sorta di ‘torre di controllo’ in grado di coordinare ben 2.000 officine e 200 ricambisti che si sono specializzati proprio nel complesso e impegnativo lavoro con le flotte.

Nasce la nuova Groupauto Adria

La nuova sfida del 2022 è rappresentata da Groupauto Adria. Dal 1° ottobre 2021 le attività del Gruppo in Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Albania, Macedonia del Nord e Kosovo sono coordinate dalla neocostituita società Groupauto Adria d.o.o. con sede a Zagabria, che verrà affiancata da Groupauto Italia per realizzare un piano specifico di crescita. Due organizzazioni che opereranno come un unico team, ha sottolineato Darko Glavac, General Manager di Groupauto Adria, sia per quanto riguarda la strategia commerciale sia per lo sviluppo e il supporto dei network PuntoPro e Top Truck. Dal 1° gennaio l’esperienza di Groupauto Italia viene quindi messa a fattor comune con Groupauto Adria.

Il meeting si è chiuso con l’intervento di Piergiuseppe Sanguanini, Procurement Manager Groupauto, che ha ricordato i due difficili anni di pandemia in cui il Gruppo è riuscito comunque a rimanere unito e a differenziarsi sul mercato. Agli attuali 31 soci si aggiungono da gennaio anche Cati (Torino) e Colzani (Monza Brianza), oltre ai 19 soci che fanno parte di Groupauto Adria.