News Aftermarket

Il Team F1 Petronas vince il campionato costruttori

PETRONAS ha contribuito attivamente al successo del Team di F1 MERCEDES AMG PETRONAS

Grazie al trionfo di Lewis Hamilton al Gran Premio di Russia disputato sabato 11 ottobre (il dodicesimo alloro della stagione per la scuderia), il Team di Formula Uno™ MERCEDES AMG PETRONAS è stato eletto Campione del Mondo Costruttori FIA Formula Uno 2015. Per il team e per PETRONAS questo è il secondo titolo Costruttori consecutivo dopo la schiacciante vittoria dello scorso anno, quando la scuderia ha chiuso i giochi a ben quattro gare dalla fine della stagione, coronando un’inarrestabile ascesa.

PETRONAS, che è partner commerciale e tecnico di MERCEDES AMG PETRONAS, è particolarmente entusiasta di questo secondo trionfo, frutto dell’impegno congiunto del team di F1, PETRONAS e tutti gli altri partner. Nel frattempo, il primo posto di Lewis Hamilton nella classifica piloti fa ben sperare per un’altra vittoria nel Campionato Piloti: con i 302 punti totalizzati dopo l’oro di Sochi, Hamilton è in vantaggio di 66 punti sul secondo classificato, Sebastian Vettel, mentre Nico Rosberg occupa la terza posizione con 229 punti.

“Desidero congratularmi con il Team di Formula Uno™ MERCEDES AMG PETRONAS e tutti i collaboratori per il duro lavoro, che anche quest’anno ci è valso il Campionato del mondo Costruttori”, ha commentato Datuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin, Presidente e CEO del Gruppo PETRONAS. “Un grazie speciale va a Lewis e Nico: ogni volta che scendono in pista, gara dopo gara, ripagano l’impegno e la dedizione di tutti.” E aggiunge: “PETRONAS è orgogliosa della partnership avviata con il Team di F1 MERCEDES AMG PETRONAS e di aver contribuito a questo nuovo successo. È un onore collaborare con una squadra che condivide la nostra stessa passione e sete di vittoria e che alimenta la nostra grande vision: essere pionieri nello sviluppo degli oli motore per il settore automotive”.

“In qualità di partner commerciale e tecnico del team, PETRONAS è da sempre in prima linea nell’innovazione, sviluppando Fluid Technology Solutions™ in grado di rispondere alle esigenze di Lewis e Nico e, quindi, anche a quelle quotidiane degli automobilisti. La sinergia fra la nostra pluripremiata formula e l’ambizione delle Frecce d’argento non poteva che dare vita a una partnership vincente. Ora aspettiamo di festeggiare i prossimi traguardi del Team di F1 MERCEDES AMG PETRONAS nel 2016.”

Le origini della collaborazione tra PETRONAS e Mercedes-Benz risalgono al 2010, anno che segna il ritorno della Casa delle Frecce d’argento in Formula Uno™ per la prima volta dal 1955. PETRONAS e il team MERCEDES AMG PETRONAS hanno co-progettato una nuovissima gamma di carburanti e lubrificanti personalizzati (PETRONAS PRIMAX, PETRONAS Syntium e PETRONAS Tutela), assicurandosi il vantaggio competitivo necessario per vincere il Campionato Mondiale Costruttori FIA Formula Uno nel 2014 e 2015 e il Campionato Mondiale Piloti FIA Formula Uno nel 2014. Inoltre, a quattro gare dalla fine della stagione, anche quest’anno il team è saldamente alla testa della classifica piloti.

Il responsabile di Mercedes Motorsport, Toto Wolff, ha dichiarato: “Vincere un campionato di livello mondiale dipende da molti elementi, non ultimo il contributo tecnico dei partner. L’impegno e il know-how di PETRONAS ci hanno consentito di ottenere le massime prestazioni nella nuova era dell’ibrido: senza di loro, i traguardi raggiunti in questa stagione sarebbero stati irrealizzabili. Ringraziamo PETRONAS per il supporto e siamo certi che questa partnership continuerà a dimostrarsi proficua in futuro.”

La tecnologia PETRONAS Fluid Technology Solutions™ – un approccio intelligente alla formulazione dei fluidi pensato per ottimizzare le prestazioni con prodotti e servizi qualificati e su misura – è stata fondamentale per far fronte ai limiti imposti dal regolamento FIA 2014. Le caratteristiche del carburante PETRONAS PRIMAX con Advanced Energy Formula, soprattutto in fase di combustione, sono il segreto per una propulsione all’insegna dell’efficienza, dell’affidabilità e della massima potenza. D’altro lato, i lubrificanti PETRONAS SYNTIUM con CoolTech™ giocano un ruolo di primo piano quando si tratta di assicurare prestazioni solide e raffreddare il motore. Questi prodotti sono stati progettati parallelamente all’ibrida Mercedes-Benz F1W06 da una formazione che ha riunito gli esperti Mercedes AMG High Performance Powertrains di Brixworth e il team di Formula Uno™ MERCEDES AMG PETRONAS di Brackley. Solo così PETRONAS PRIMAX e PETRONAS Syntium sono riusciti a offrire livelli di efficienza e prestazioni impareggiabili nel pieno rispetto del regolamento FIA, che impone alle monoposto di consumare il 30% in meno di carburante.

PETRONAS applica la stessa perizia tecnica dalla quale sono nati i carburanti e i lubrificanti per l’ibrida F1W06 di Lewis Hamilton e Nico Rosberg anche ai prodotti per le normali auto stradali. Sfruttando la Formula Uno come terreno di prova estremo, gli scienziati PETRONAS riescono a progettare soluzioni per la strada personalizzate e tecnologicamente superiori, studiate per massimizzare potenza, efficienza e durata a fronte di consumi ridotti. Dall’inizio della partnership con il Team di Formula Uno™ MERCEDES AMG PETRONAS nel 2010, PETRONAS ha lanciato due linee di prodotti per autovetture: il carburante PETRONAS PRIMAX con Advanced Energy Formula (che comprende l’efficientissimo PRIMAX 95 e lo specialista dell’accelerazione PRIMAX 97) e PETRONAS Syntium con CoolTech TM , un olio sviluppato per contrastare il surriscaldamento del motore; i modelli MERCEDES-AMG A45, CLA45, GLA45, GT e C 63 sono riempiti in fabbrica con la punta di diamante della gamma, Syntium 7000