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I consigli di Nissens: attenzione al condensatore, lo scambiatore di calore primario dell’impianto di climatizzazione

Nel settore rimangono molte idee sbagliate ed una di queste è che la manutenzione dell’aria condizionata sia effettuato solo per le stagioni primaverili ed estive. Tuttavia, l’ispezione periodica dell’impianto è necessaria, in qualsiasi periodo dell’anno e questo vale in particolare per il condensatore. Il sistema AC, non viene utilizzato solo durante le stagioni più calde, ma abbassando notevolmente l’umidità, è il più rapido ed efficace modo per ridurre la condensa all’interno del veicolo, evitando l’appannamento dei cristalli. Inoltre, l‘uso regolare dell’AC mantiene la miscela olio/refrigerante in movimento all’interno del sistema, garantendo che i suoi componenti interni, principalmente il compressore, rimangano sufficientemente lubrificati. L’utilizzo dell’AC durante l’anno è l’opzione migliore e più sicura. Nelle applicazioni moderne come i veicoli plug-in o ibridi con sistemi a pompa di calore, è l’unica opzione, poiché questi sistemi, oltre a garantire il comfort climatico durante le giornate calde, riscaldano l’abitacolo nelle giornate più fredde e proteggono termicamente la batteria dell’auto.
Di conseguenza, la riparazione e la manutenzione del sistema AC dovrebbero essere ugualmente importanti per l’officina indipendente in tutte le stagioni. Nissens Automotive è a disposizione per fornire alle officine la consulenza tecnica e i componenti di ricambio di cui hanno bisogno per farlo.

Concentrati sul condensatore

Un condensatore difettoso, anche se parzialmente funzionante, può causare gravi problemi all’ AC e talvolta causare danni al compressore, che è un componente molto costoso.
Il condensatore è tipicamente collegato ad altri scambiatori di calore nel vano motore. Il funzionamento del sistema AC deve garantire che il refrigerante cambi da stato gassoso a liquido. Ciò si ottiene attraverso il processo di condensazione, in cui viene estratto il calore del refrigerante, che raffredda il condensatore, e il flusso d’aria passa quindi l’aria più fredda alla cabina.

Danno meccanico

Questo problema viene spesso ignorato come motivo di prestazioni ridotte del sistema o di guasto del compressore, poiché le perdite e le perforazioni della superficie sono generalmente considerate le cause più comuni di un guasto del sistema. Tuttavia, anche una leggera deformazione meccanica dei tubi del condensatore e delle alette può comportare gravi limitazioni delle prestazioni del sistema. È necessario un solo tubo del condensatore deformato per limitare il flusso del refrigerante all’interno dell’unità, riducendo notevolmente le prestazioni del sistema.
Inoltre, il flusso limitato causerà pressioni e temperature elevate nel circuito, aumentando il carico di lavoro del compressore riducendone effettivamente la durata o, nel peggiore dei casi, causando un guasto.

Corrosione

Il condensatore è soggetto ad usura, essendo il più esposto. Soprattutto i climi freddi sono difficili per il condensatore, poiché le strade sono ricoperte di sale e l’acqua salata aumenta il rischio di corrosione. Anche se il condensatore non presenta perdite, la capacità di scambio termico può essere notevolmente ridotta. La corrosione si attacca alle sottili alette di alluminio, la superficie di lavoro si riduce, limitando la capacità di scambio termico complessiva del condensatore. Il deterioramento di una sola fila di alette del condensatore può ridurne le prestazioni termiche fino al 5%!

Impurità interne

Quando le impurità si sviluppano nel sistema, i canali sottili del condensatore si intasano rapidamente. Ciò può limitare il flusso di refrigerante, riducendo la capacità dell’unità di scambiare calore. Nella maggior parte dei casi, ciò causerà una sovrappressione nel sistema, che è altamente dannosa per il compressore. Mentre la tecnologia dei micro-tubi offre prestazioni di raffreddamento eccezionali, i tubi sottili sono più esposti alle interruzioni. Quando il flusso viene compresso in un’area più ristretta, sono necessarie meno impurità per l’intasamento. Tra i principali colpevoli della contaminazione interna, vi sono il lavaggio del sistema insufficiente o non corretto, l’uso improprio degli additivi di sistema, la qualità inaccettabile o/e il degrado del lubrificante del sistema, nonché il funzionamento alterato del circuito ricevitore-essiccatore.

La soluzione consigliata da Nissens

Maneggiare sempre il condensatore in modo appropriato e non trascurare alcun leggero danno sulla sua superficie. Se i tubi e/o le alette sono visibilmente danneggiati, sostituire il condensatore con una nuova unità.
• Indipendentemente dal motivo principale per cui un veicolo si reca in officina, i tecnici devono sempre eseguire un’ispezione visiva dell’intero sistema AC per verificare la presenza di perdite di residui di olio sulle superfici dei componenti.
• L‘ispezione della superficie del condensatore può far risparmiare costose riparazioni del sistema e del compressore. Pertanto, qualsiasi segno di corrosione o perdita sulla superficie del condensatore deve essere considerato una minaccia per l’efficienza ed il funzionamento del sistema. Prestare particolare attenzione alla parte inferiore del condensatore, dove i tubi e le alette sono maggiormente esposti all’umidità e alla nebbia salina aggressiva. Se si notano segni di perdite o alette mancanti/deteriorate, è necessario sostituire il condensatore.
• Quando si sostituiscono i condensatori, sceglierne uno con protezione anticorrosione applicata prolunga notevolmente la durata.
• Per mantenere il condensatore in buone condizioni, l’essiccatore del serbatoio deve essere sempre sostituito durante la sostituzione del compressore, o se il sistema si è svuotato a causa di perdite.
• Eseguire un lavaggio del sistema dopo un guasto al compressore. Assicurarsi che dopo il lavaggio non rimangano residui di detersivo nel sistema. Utilizzare sempre l’olio e gli additivi consigliati. Sostituire il condensatore in caso di dubbio.

Condensatori Nissens

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• Prodotti di qualità Nissens originali con caratteristiche che prolungano la durata e garantiscono prestazioni ottimali del sistema.
• I prodotti della linea First-fit includono tutte le parti necessarie per l’installazione come gli O-ring.
Protezione dalla corrosione con un rivestimento appositamente progettato.
• I test in acqua salata rivelano che i condensatori trattati con protezione dalla corrosione funzionano fino a otto volte più a lungo rispetto ai condensatori non protetti.
Imballo robusto per garantire la massima protezione durante lo stoccaggio e il trasporto.
• La gamma di modelli di condensatore copre i più diffusi modelli di auto ibride ed elettriche.

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Test professionali hanno rivelato che i condensatori protetti dalla corrosione come questo di Nissens hanno una durata significativamente più lunga indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.