News Aftermarket

HELLA e Faurecia insieme nell’aftermarket indipendente

La collaborazione inizierà nell’area degli impianti di scarico; programmato il successivo ampliamento della gamma prodotti

I due fornitori Automotive HELLA e Faurecia uniscono le forze nel settore dell’aftermarket indipendente e in futuro agiranno congiuntamente nell’aftermarket. Ciò significa che i prodotti Faurecia saranno presto disponibili anche attraverso l’organizzazione aftermarket HELLA. Raggruppando le attività, i clienti beneficeranno non solo di una gamma completa di servizi ma, soprattutto, di una gamma di prodotti notevolmente ampliata. Mentre HELLA si distingue in particolare per un’elevata competenza OE nei settori dell’illuminazione e dell’elettronica, Faurecia si distingue, tra le altre cose, per una forte expertise nel settore degli impianti di scarico. Un’auto su quattro in tutto il mondo è dotata oggi di un impianto di scarico Faurecia. Inizialmente, le attività congiunte in aftermarket si concentreranno in quest’area. In futuro, la gamma di servizi verrà ampliata passo dopo passo.

HELLA e Faurecia hanno una forte esperienza nel primo equipaggiamento in ambiti complementari. Insieme, trasferiremo costantemente questo know-how al mercato aftermarket indipendente”, afferma Stefan van Dalen, responsabile dell’attività post-vendita globale di HELLA. “Inoltre, HELLA semplifica l’attività dei distributori e accompagna le officine lungo l’intero processo di riparazione, dall’accettazione alla diagnostica del veicolo, compresa l’identificazione di errori e parti, fino all’assistenza online per la riparazione e alla consulenza tecnica”. Maryse Penny, Corporate Strategy Director di Faurecia, aggiunge: “Siamo lieti che HELLA, con la sua rete aftermarket ad alte prestazioni, sia ora nostro partner. Ciò rafforzerà ulteriormente la nostra vicinanza ai clienti e guiderà ancora di più la nostra crescita nel mercato del post-vendita. Offrendo congiuntamente pezzi di ricambio e servizi di alta qualità, non solo facilitiamo l’elaborazione degli ordini e la logistica per ricambisti e officine, ma soprattutto garantiamo processi di riparazione rapidi e redditizi”.

Subito dopo l’inizio delle attività congiunte, i kit di impianto di scarico Easy2Fit di Faurecia saranno disponibili tramite l’organizzazione aftermarket di HELLA. Con circa 3.300 diversi kit di scarico in quattro gruppi di prodotti (filtro antiparticolato diesel, catalizzatore, silenziatore, tubo di scarico), sarà possibile coprire oltre 26.000 applicazioni OE. Ciò consente di ridurre costi e spazi di stoccaggio oltre a ottimizzare la logistica. Il processo degli ordini e l’attività logistica, notevolmente semplificata, assicura riparazioni veloci ed efficienti. Inoltre, gli impianti di scarico possono essere sostituiti in modo efficiente e redditizio da un solo meccanico.

Dopo il successo dell’acquisizione di HELLA da parte di Faurecia il 31 gennaio 2022, entrambe le società utilizzeranno in futuro il marchio ombrello FORVIA e costituiranno il settimo più grande fornitore automotive al mondo. Sotto questo marchio ombrello, HELLA e Faurecia continueranno a operare come società quotate indipendenti e manterranno la denominazione legale Faurecia SE e HELLA GmbH & Co. KGaA. Anche i marchi di prodotto HELLA, HELLA Gutmann, HELLA PAGID, HELLA HENGST e HELLA VALUEFIT rimarranno presenti nell’aftermarket indipendente.