News Aftermarket

Gates inserisce a catalogo le cinghie da competizione RPM

Gates, produttore globale di soluzioni oleodinamiche e di trasmissione di potenza specifiche per applicazioni, ha aggiunto per la prima volte le cinghie da competizione RPM™ nei suoi cataloghi online per il mercato EMEA. L’aggiunta riflette la crescente domanda di cinghie ad alte prestazioni, adatte ad ambienti da competizione difficili ed estremi sia negli Stati Uniti che nell’area EMEA. L’aumento del numero di partecipanti a un maggior numero di sport motoristici, come gare fuoristrada, corse di driftcar ed eventi track-day, sta inoltre incrementando le opportunità di vendita.

Tutti i dettagli sulle cinghie di distribuzione RPM e le cinghie organi accessori RPM per applicazioni motoristiche competitive sono ora a disposizione di distributori e installatori su GatesAutoCat (gatesautocat.com) e TecDoc.

Cinghie di distribuzione RPM
A differenza delle cinghie di distribuzione prodotte secondo le specifiche OE standard, le cinghie di distribuzione RPM sono appositamente progettate per gestire le esigenze più rigorose dei motori in azione durante gare e competizioni. La struttura superiore della cinghia garantisce la forza aggiuntiva necessaria in ambienti di gara. I miglioramenti includono anche i trefoli interni in fibra di vetro e i denti di presa, che sono dotati di tecnologia in fibra di aramide per una maggiore durata. I compositi elastomerici in nitrile idrogenato altamente saturo offrono l’ulteriore resistenza al calore, necessaria in ambienti motoristici competitivi. Le cinghie si adattano con precisione e sono semplici da installare come le cinghie di distribuzione Gates standard, caratteristiche che le rendono ideali per le giornate di gara. Gli SKU a listino nel catalogo sono 55.

Le applicazioni più vendute (con codici articolo) includono Subaru Impreza, Forester, Legacy, Outback, 9-2X (T328RB), Audi TT, A4, A3, S3/Seat Ibiza, Leon, Toledo/VW Golf, Jetta, Passat, Beetle, Clasico, Bora (T306RB) e Lexus IS300, GS300/Toyota Supra (T215RB).

Cinghie organi accessori RPM
Le cinghie organi accessori RPM hanno una maggiore durata rispetto alle stesse di qualità OE per applicazioni standard. Generano bassi livelli di calore, meno rumore, meno vibrazioni e una maggiore trasmissione di potenza. Due strati di adesione, oltre a una sottostruttura in EPDM rinforzato in fibra di nylon e una sovrastruttura in EPDM resistente al calore, prolungano la durata delle cinghie. I trefoli in aramide ad alto modulo a bassa elasticità offrono capacità di carico estremamente elevate.

Gli SKU a listino nel catalogo sono 130. Oltre alle applicazioni già elencate per le cinghie di distribuzione, questa gamma più ampia comprende veicoli di alto livello come BMW Z4 Coupé (K060575RPM), Ferrari Maranello (K050516RPM), Jaguar F-Type (K060935RPM), Lamborghini Huracan EVO (K050380RPM) e molti altri.

Opportunità
In qualità di produttore di cinghie di trasmissione OE di comprovata tradizione, Gates è noto per sviluppare gamme di parti richieste dal mercato in grado di favorire anche nuovi flussi di entrate.
Aggiungendo le cinghie di distribuzione RPM e le cinghie organi accessori RPM a questi cataloghi online, Gates ha identificato nuove opportunità e ha dimostrato il suo supporto ai distributori fornendo loro soluzioni facili da ordinare.

Per saperne di più: https://www.gatestechzone.com/en/product-info/racing-belts

production mode