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Formazione: grande partecipazione ai webinar del Consorzio inSIAMO per ricambisti e rettificatori

Il Consorzio inSIAMO da oltre 15 anni sviluppa servizi per Ricambisti e Rettificatori, mirati a migliorare l’organizzazione aziendale, con un focus particolare sulla formazione.

inSIAMO, società consortile creata da Rhiag insieme ai suoi migliori clienti ricambisti nel 2005, ha la
missione di creare una cultura organizzativa e strategica capace di affrontare con flessibilità i cambiamenti
del settore. La leva principale che inSIAMO offre ai suoi consorziati per raggiugere questo obiettivo è senza
dubbio la formazione professionale: acquisire nuove competenze ed essere sempre aggiornati sulle ultime
tendenze di mercato consente di avere una marcia in più, di migliorare le proprie performance e di ottenere
migliori risultati.

Proprio la formazione si è trovata in questo 2020 a doversi adeguare in modo flessibile ed efficace a un
contesto improvvisamente mutato, proponendo nuove modalità di fruizione. Il Coronavirus, infatti, ha imposto
rigide misure di distanziamento sociale, impedendo di fatto la possibilità di riunirsi in un’aula per seguire i
corsi di aggiornamento.

A fine 2018 aveva preso il via il corso biennale per banconisti formato da seminari in aula della durata di due
giorni ciascuno. Nel 2020 era prevista la sessione conclusiva, ma l’emergenza Covid19 ha costretto a un
cambio di programma trasformandola in 5 lezioni virtuali interattive erogate tramite Microsoft Teams.

Questa modalità ha riscosso grande successo e un’altissima partecipazione, arrivando a punte di 60
partecipanti a webinar. Il formatore è riuscito a coinvolgere i partecipanti che hanno mostrato interesse e
hanno dialogato in modo attivo, tenendo alta l’attenzione di tutta la classe.

La chiusura del percorso biennale, che si è svolta tra settembre e novembre, ha affrontato importanti temi
legati alla gestione del cliente: comunicazione al telefono e scritta, empatia e atteggiamenti efficaci, gestione
del tempo, capire il cliente con le domande giuste, qualità del servizio, utilizzo degli strumenti informatici.

Questo percorso ha rappresentato una novità nell’offerta formativa inSIAMO anche per un altro motivo: fino
a 3 anni fa, la formazione inSIAMO si rivolgeva prevalentemente ai titolari o a chi si occupava della gestione
del business, questo corso invece è stato creato per fornire strumenti ai loro dipendenti che rendano più
efficace il rapporto con i clienti.