News Aftermarket

FIAMM: parte la formazione su veicoli ibridi ed elettrici

Il primo ciclo di corsi di FIAMM NETWORK mira a fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare le problematiche che si possono presentare nei veicoli ibridi ed elettrici di ultima generazione

FIAMM Network ha dato inoltre il via ad un programma di formazione dedicato ai tecnici della propria rete officine.
Negli ultimi anni il mercato delle auto ha visto l’aumento di vetture a trazione ibrida ed un contestuale aumento delle tecnologie all’interno delle vetture. Tale novità, oltre a modificare il parco circolante, ha inevitabilmente richiesto un aggiornamento tecnico e tecnologico di meccanici ed elettrauto. Nell’ottica di poter garantire il miglior servizio all’automobilista e nel contempo dare la possibilità agli addetti ai lavori di poter accrescere la professionalità personale e quella delle proprie officine, i corsi di FIAMM NETWORK sono finalizzati a fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare le problematiche che si possono presentare nei veicoli di ultima generazione.
Il primo ciclo formativo, rivolto alle officine della rete FIAMM NETWORK, nasce dalla stretta collaborazione con TEXA, ed è suddiviso in due filoni specifici: il Funzionamento e diagnosi dei sistemi stop&start ed ibridi e il corso Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici. Il primo approfondisce gli aspetti inerenti il funzionamento e la diagnosi dei sistemi Start & Stop e ibridi, analizzando le diverse tecnologie “Micro Hybrid” (tecnologia Start & Stop), “Middle Hybrid” e “Full Hybrid”, comprendendo inoltre prove pratiche mirate ad identificare i problemi più comuni di tali tecnologie.
Il corso Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici consente di acquisire le competenze necessarie per operare in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 . Al termine del corso l’operatore avrà acquisito le conoscenze teoriche indispensabili alla sua nomina da parte del proprio datore di lavoro ai sensi della norma CEI EN 50110 e CEI 11-27 di Persona avvertita (PAV) e persona esperta (PES) Questo corso inoltre comprende un altro modulo che permetterà ai partecipanti di acquisire maggiori conoscenze circa il funzionamento e la diagnosi del sistema ibrido Toyota.