News Aftermarket

eBay lancia nuovo servizio di acquisto gomme integrato al montaggio

Nonostante l’inverno quest’anno si stia facendo attendere, non cambia la necessità per gli italiani di conformare le proprie autovetture agli obblighi di legge. Il 15 novembre tornerà in vigore il consueto obbligo per tutte le auto di montare pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo.

Quest’anno arriva su eBay un nuovo strumento: acquisto gomme integrato al montaggio. Il servizio viene lanciato in queste settimane ed è attualmente in fase di test su un inventario selezionato di oltre 16 mila articoli, e consentirà agli utenti di poter ottimizzare il processo in termini di logistica e tempistica, grazie alla possibilità di ricevere le gomme direttamente in officina. Una volta scelta l’officina di riferimento ed effettuato l’ordine, si riceverà un contatto dall’officina stessa per l’appuntamento di sostituzione pneumatici.

Gli utenti avranno la possibilità di acquistare su eBay, insieme alle gomme, il servizio di sostituzione e montaggio, con spedizione direttamente in una tra più di 500 officine sparse in tutte le regioni d’Italia. eBay è il primo marketplace in Italia ad offrire tale funzionalità.

eBay, uno dei leader nell’eCommerce italiano sulla categoria ricambi e accessori auto e moto, da anni rappresenta un autorevole osservatorio sugli acquisti dedicati a questo segmento. Partendo proprio dagli pneumatici, grandi protagonisti di questo periodo, da inizio anno ad oggi eBay ha registrato un acquisto nella categoria ogni 2 minuti, mantenendo l’ottimo trend dello scorso anno.

A livello regionale, benché per via delle condizioni climatiche siano sempre le regioni settentrionali a generare il giro d’affari maggiore, è curioso notare come alle spalle di Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana e Veneto, siano Sardegna e Sicilia le regioni più attive online per l’acquisto di questi articoli.

Oltre al necessario per un Cambio Gomme a prova di controllo della stradale, nel corso dell’anno sono stati molti gli italiani che hanno scelto di affidarsi alla rete per gli acquisti dedicati alla propria auto. eBay.it infatti, grazie all’offerta estremamente ampia che accoglie circa 22 milioni di ricambi e accessori per auto e moto con spedizione gratuita e senza abbonamento**, negli ultimi 10 mesi ha registrato 1 ricambio o accessorio per auto venduto ogni 16 secondi e più nello specifico, una luce o una freccia ogni 2 minuti, un ricambio per gli interni auto ogni 3 minuti e un accessorio per la pulizia e la manutenzione dell’auto ogni 8 minuti.

Un comparto in crescita per cui la rete rappresenta sempre più strumento di apertura e sviluppo, come conferma Francesco Faà di Bruno, Head of Motors di eBay in Italia che ha commentato: “Il mercato online dell’aftermarket in Italia ha ancora molti margini di sviluppo rispetto ad altri paesi e questa condizione rappresenta una grande opportunità sia per i retailer medio piccoli che operano nel settore in tutta la penisola, che per i consumatori che avranno a disposizione una gamma di prodotti sempre più ampia e conveniente. eBay oltre a voler essere punto di riferimento principale nell’online e partner ideale per tutti gli attori del mercato (componentisti, distributori, ricambisti e officine) tiene ad offrire ai propri utenti una scelta etica e volta allo sviluppo delle piccole medie imprese italiane.”