Attualità

Come si supportano I ricambisti? Con investimenti strategici! Ecco la ricetta DER

DER Autoparts opera dal 1986 nella distribuzione ricambi, con una gamma che spazia dalla meccanica, all’elettrico fino alla carrozzeria. L’azienda, che ha sede a Casalnuovo di Napoli, è diventata negli anni un punto di riferimento nel mondo del ricambio campano e delle regioni limitrofe, servendo puntualmente i propri ricambisti e instaurando uno stretto rapporto di fiducia fondato su servizio e supporto. Negli anni l’ampliamento della gamma ricambi è stato costante, in tutti i settori e introducendo nel tempo l’intero reparto sospensioni, il filtraggio, la lubrificazione, il frenante, i kit frizione e pompe acqua e kit distribuzione. L’offerta comprende anche additivi motore e prodotti per la cura dell’auto oltre all’ inserimento di alternatori e motorini avviamento.

2020 anno della svolta

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e ai vari lockdown, il 2020 è stato per DER l’anno della svolta grazie a strategie mirate e a investimenti che hanno allargato le opportunità di business. Titolari dell’azienda sono i fratelli Salvatore e Valerio Rispoli, alla guida di un’azienda protagonista dell’ aftermarket italiano che a luglio festeggerà i 35 anni di attività. Oggi l’azienda ha un’offerta di ricambi in grado di coprire sia la meccatronica sia la carrozzeria, con un assortimento di prodotti automotive sempre più ampio grazie anche ai recenti accordi con nuovi fornitori.

Distribuzione ricambi: la strategia per il cambio di passo

Per DER essere un’ impresa familiare è un valore da mantenere, dando la massima importanza ai rapporti personali sia verso i propri addetti sia verso i fornitori e i circa 350 ricambisti clienti. Ad occuparsi di contabilità, rapporti con clientela, forza vendita e fornitori è Salvatore Rispoli, mentre il fratello Valerio segue il magazzino, le spedizioni e il rapporto con i collaboratori. Anche il padre continua a essere attivo nel commerciale in coordinamento con gli altri 4 agenti esterni, con frequenti visite presso i clienti su un territorio di competenza che spazia dalla Campania al basso Lazio, e che negli ultimi tempi sta approcciando anche il mercato calabrese. .

Investire nonostante la crisi

Nonostante il periodo complicato, DER ha deciso di andare controcorrente effettuando notevoli investimenti. Nel novembre scorso sono infatti iniziati i lavori di ampliamento del magazzino ricambi dopo l’acquisizione di un locale contiguo e ora l’azienda dispone di superficie di circa 2.000 metri quadrati su 2 livelli, che consente di stoccare una gamma di pezzi di ricambio sempre più variegata sia sulla meccatronica che sulla carrozzeria, grazie anche ad accordi con nuovi fornitori che si sono aggiunti a quelli storici. Tra questi ultimi figurano fornitori come ACRolcar per alzacristalli, maniglie e recentemente sensori di parcheggio, Autogamma Cooling per le elettroventole, Dampo per gli ammortizzatori, Deltagom per tiranteria e supporti, Raicam per pastiglie freno, dischi e frizioni, Drum Brake marchio in esclusiva per la gamma Kit Masse Frenanti, Sigill per i prodotti chimici e sigillanti motore, NPT per i sigillanti vetro e carrozzeria. “Consideriamo diversi fornitori come colonne portanti, spesso siamo concessionari esclusivi per la Campania e abbiamo scelto di non metterli in concorrenza con altri brand, coltivando le loro linee di prodotto e lasciando comunque sempre ai clienti ricambisti libertà di scelta e ampio spazio di manovra nella zona di loro competenza”, sottolinea Valerio Rispoli.

Nuovi accordi con i fornitori: l’offerta di ricambi si allarga

Nel 2021 abbiamo inserito l’intera gamma Tecneco per i filtri e la spagnola DYS con un ventaglio prodotti che va dalla tiranteria ai supporti gomma-metallo. La meccanica mantiene un ruolo predominante in magazzino, ma è in forte ampliamento anche il versante dell’elettrico a partire da alternatori e motorini avviamento, con prodotti di qualità equivalente del fornitore marchigiano GF Quality. Tra le novità anche l’ inserimento delle molle di carico e molle a gas e delle pompe acqua e kit distribuzione a marchio Airtex.

Immagine rinnovata, potenziata vendita di ricambi online e gestione magazzino ricambi

Nel 2020, dopo accurati studi di grafica e marketing per rinnovare la propria brand identity, il distributore di ricambi campano ha deciso di cambiare il logo puntando su un’immagine che rispecchiasse una filosofia aziendale basata su semplicità, velocità, futuro e innovazione. In collaborazione con Sofinn è stato inoltre introdotto un nuovo gestionale ricambi auto ed è stato rinnovato il sito web aziendale rendendolo maggiormente fruibile e responsive. In particolare, la vetrina e-commerce per la vendita di ricambi online, rigorosamente B2B, è stata resa più intuitiva e performante per favorire i ricambisti, dato che la principale mission di DER è soddisfare il cliente a 360 gradi garantendo competenza, assistenza e un rapporto qualità/prezzo ideale su una gamma ricambi aggiornata per ogni esigenza, sempre disponibile

Il gioco di squadra alla base della crescita

Il 2020 si è rivelato per DER l’anno anno migliore dal punto di vista del fatturato e dei margini, mantenendosi sui livelli del 2019 nonostante le chiusure forzate. “Un ringraziamento speciale va ai clienti che ci hanno sempre seguiti: e non è da poco in determinati periodi. Anche il primo trimestre 2021 registra un incremento del giro d’affari per cui tengo a fare loro un plauso, perché hanno percepito la nostra voglia di crescere mettendoci l’impegno e gli investimenti necessari per garantire un servizio ottimale in tutte le condizioni”, afferma Rispoli. “Un plauso va rivolto anche ai nostri eccellenti ragazzi, sempre disponibili nonostante le problematiche legate al periodo e agli inevitabili contatti con clienti e corrieri. Abbiamo saltato anche le ferie in agosto per recuperare i mesi perduti riscontrando la totale disponibilità di ogni addetto: una grande dimostrazione di serietà per una causa comune”. Prossimamente l’azienda andrà ad inserire in organico anche un nuovo Responsabile commerciale, con l’obiettivo di risolvere ogni eventuale problematica con i clienti, in costante aumento, e seguire il ricambista nel migliore modo possibile in un mercato sempre più concorrenziale ed esigente.

Gamma prodotti in crescita

La gamma di prodotti è sempre in crescita. Tra le novità delle ultime settimane ci sono nuovi ingressi per molle meccaniche sospensioni, molle pneumatiche per cofani, kit distribuzione e variatori di fase. Ogni settimana l’offerta cresce e si arricchisce.

Salvatore Rispoli

Valerio Rispoli

Magazzino DER Autoparts

Dys Spain

Le novità del 2021 nei Kit Distribuzione

Novità sel settore molle e sospensioni

a cura di a cura della redazione

production mode