Attualità

CarsSikelia fa il punto

Sono state 160 le officine e 32 i ricambisti che hanno partecipato alla convention di CarsSikelia a fine settembre, per essere aggiornati su novità, progetti e strumenti che proiettano il Consorzio nel futuro

Appuntamento al Voi Arenella Resort di Siracusa, dal 21 al 23 settembre con la convention 2018 di CarsSikelia. A dare il benvenuto e inaugurare i lavori è stato il direttore generale del Consorzio, Giuseppe Saia. Subito dopo, davanti a un pubblico composto da 160 officine e 32 ricambisti siciliani, si sono alternati Domenico De Vivo, membro del board di Groupauto International e AD di Aldo Romeo, il direttore generale di Groupauto Italia Diego Belmonte e il direttore genrale di IAS Enrico Succo. Hanno poi preso la parola, entrando direttamente nel merito delle dinamiche interne del Consorzio e comunicando al pubblico aggiornamenti, novità e progetti, il presidente di CarsSikelia Salvatore Chisari e Francesco Augino, fidelity manager ATS.

Domenico De Vivo ha presentato una panoramica generale di Groupauto International, soffermandosi sulle attività che il gruppo globale condivide con l’intera organizzazione. In primo piano, i piani strategici per affrontare le sfide del futuro del mondo automotive: auto elettrica, a guida autonoma, connessa… “Poche sfide – ha sottolineato De Vivo – ma di enorme portata, che impatteranno sul futuro delle officine in modo determinante, con effetti decisivi sulla libera concorrenza”.

Della collaborazione tra Groupauto Italia – attraverso il distributore Aldo Romeo – e CarsSikelia, ha poi parlato Diego Belmonte che ha rinnovato l’invito di De Vivo a procedere uniti, per affrontare e vincere le sfide del futuro. Tanti i progetti n campo: l’estensione dell’esperienza di CarsSikelia ad altre regioni, lo sviluppo di Progetti Officina di Groupauto come PuntoPro, il sostegno delle reti Bosch Car Service e Autocrew e la ripresa del progetto PuntoCars Carrozzeria, nato per integrare nuovi clienti come le flotte e le assicurazioni.

Enrico Succo ha illustrato gli strumenti ideati dal network a sostegno degli autoriparatori, tra i quali emerge la prossima classificazione per stelle delle officine PuntoPro, a segnalare valore e la qualità dei servizi proposti dagli autoriparatori della rete. Ad affiancare Groupauto in questa operazione sarà Quattroruote Professional. Succo ha ricordato quindi la disponibilità del software gestionale per l’officina ProMek Evolution, già pronto a provvedere alla fatturazione elettronica, obbligatoria dal 2019.

E infine, focus su IAS – Italia Automotive Service, la società di servizi fondata da Groupauto nel 2014 per stringere e gestire accordi quadro con flotte e assicurazioni.

La parola è quindi passata a Salvatore Chisari, presidente di CarsSikelia, che ha ricordato la raggiunta maggiore età del Consorzio, realtà ormai matura e parte attiva di una progettualità orientata alle nuove tecnologie e a intercettare quella domanda che si rivolge ai canali web. Chisari ha dunque presentato il portale Car’s Planet, sul quale è possibile acquistare i tagliandi online, uno strumento che guarda al futuro, pensato per ricambisti e officine del Consorzio, distribuiti capillarmente sull’intero territorio siciliano.

In chiusura, Francesco Augino, di ATS e Giuseppe Saia hanno premiare gli esercizi che si sono distinti nel 2018 per la fedeltà e la capacità di promuovere il Consorzio CarsSikelia: i ricambisti Corrado Guarino di Avola (SR,); Marino Ricambi di Marsala (TP), BL Ricambi di Palermo e le officine Brignone di Pantelleria (TP); Fargione di Modica (RG) e Petralia di Trecascagni (CT)