News Aftermarket

MANN-FILTER: nuovi filtri aria con bordi esterni flessibili

MANN-FILTER offre prodotti innovativi di qualità 100% OE per il mercato indipendente dell’aftermarket. Il portafoglio include soluzioni per applicazioni auto, truck e off-highway

Il brand MANN-FILTER dell’esperto di filtrazione MANN+HUMMEL offre numerosi prodotti destinati sia al mercato OE sia al canale indipendente dell’aftermarket. Ad esempio la società ha sviluppato un nuovo filtro aria con bordi esterni flessibili che consentono un uso efficiente dei sempre minori spazi di installazione dei veicoli. Come il MANN-FILTER Flexline C 26 017 e C 30 030, i filtri aria sono disponibili nel canale indipendente dell’automotive aftermarket. Con l’innovativo MANN-FILTER C 25 024, è disponibile una nuova applicazione anche per il segmento veicoli commerciali, che consente una pulizia del filtro semplificata.

Attraverso l’utilizzo di ricambi identici nel mercato OE e aftermarket, offriamo il 100% della qualità OE con i nostri prodotti MANN-FILTER” spiega Karsten Müller, Direttore Product Management IAM presso MANN+HUMMEL. “I nostri clienti possono quindi fare sempre riferimento a prodotti originali MANN-FILTER”.

Bordi esterni flessibili per maggiori performance

Un esempio tra tanti di prodotti MANN-FILTER installati su nuove auto è il filtro aria Flexline, in attesa del brevetto per la forma flessibile dei bordi esterni. Lo stesso filtro è disponibile con qualità 100% OE nel mercato indipendente dell’aftermarket nel packaging giallo-verde MANN-FILTER.

Il MANN-FILTER Flexline utilizza in maniera efficiente gli spazi di installazione con bordi esterni curvi. Grazie all’utilizzo di tecnologie laser all’avanguardia per la produzione dei bordi del filtro aria, ogni forma può essere virtualmente riprodotta. Il MANN-FILTER Flexline rappresenta quindi un’alternativa ai filtri aria piatti con angoli retti, trapezoidali e poligonali, offrendo al contempo un vantaggio significativo: Il filtro aria C 26 017 impressiona positivamente con caratteristiche quali un’area di superficie maggiore dell’11%, una capacità di arresto delle polveri migliorata del 22% e il 16% in meno di perdita di pressione. Allo stesso tempo, i nuovi filtri aria sono inoltre più sottili dei prodotti standard, il che si traduce in una maggiore usabilità soprattutto nel caso di spazi di installazione ristretti.

MANN+HUMMEL ha depositato diversi brevetti per i processi produttivi e il design del filtro aria Flexline presso il German Patent and Trademark Office, così come in altri paesi.

Qualità OE per veicoli commerciali

Noi non puntiamo solamente alla qualità OE per applicazione auto ma anche per veicoli commerciali e off-highway”, dice Müller. “Ad esempio, per i veicoli commerciali offriamo un nuovo filtro aria con un labbro di tenuta sulla piastra terminale inferiore. Tale filtro è attualmente equipaggiato in produzioni seriali da produttori di veicoli commerciali. Nel mercato indipendente dell’automotive aftermarket lo stesso filtro è disponibile come MANN-FILTER C25 024 per diversi veicoli commerciali Scania NCG”.

Manutenzione facile

Quando il filtro aria viene rimosso verso l’alto dal suo alloggiamento durante la manutenzione, viene esposta un’apertura nella parte inferiore dell’alloggiamento. Se l’alloggiamento è talmente sporco da dover essere lavato con l’acqua, le impurità possono semplicemente drenare attraverso l’apertura. Il nuovo filtro è inserito tramite il supporto di una guida meccanica che ne assicura il corretto posizionamento. L’apertura di scarico dello sporco è chiusa dal labbro di tenuta della piastra terminale inferiore. Ciò garantisce che il sistema di filtraggio dell’aria sia ben stretto durante il funzionamento.

L’innovativo filtro aria offre una buona stabilità all’acqua, un’efficienza di separazione del 99,9% con test anti-polvere certificato ISO e una capacità di arresto dello polveri fino a 2 kg di particolato. Una striscia avvolta a spirale assicura la protezione della presa attraverso uno stretto avvolgimento nella zona superiore del filtro. Inoltre stabilizza le pieghe per prevenirne l’aggrovigliamento in blocco durante il funzionamento così che l’intera area di superficie si mantenga. L’elemento filtrante senza metalli significa che il nuovo filtro MANN-FILTER C 25 024 è completamente inceneribile per uno smaltimento sostenibile. E’ stato depositato un brevetto per la connessione tra la piastra terminale e l’alloggiamento presso il German Patent and Trade Mark Office.