Attualità

BorgWarner acquisisce il Charging Business di Hubei Surpass Sun Electric

BorgWarner Inc. (NYSE: BWA) e Hubei Surpass Sun Electric (SSE) hanno annunciato oggi di aver stipulato un Equity Transfer Agreement in base al quale BorgWarner ha accettato di acquisire le attività di Electric Vehicle Solution, Smart Grid e Smart Energy di SSE. La transazione ha un valore aziendale di 410 milioni di RMB, di cui circa 267 milioni di RMB saranno consegnati al momento della chiusura o subito dopo. Fino a 143 milioni di RMB potrebbero essere versati sotto forma di pagamenti contingenti nell’arco di circa due anni dopo la chiusura dell’operazione.

Con sede a Xiangyang, nella provincia cinese di Hubei, il settore elettrificazione di SSE fornisce soluzioni brevettate per la ricarica dei veicoli elettrici a clienti in Cina e in oltre 70 altri Paesi. SSE ha consegnato oltre 50.000 punti di ricarica e ha diretto l’ingegneria, l’approvvigionamento e la costruzione (EPC) di oltre 250 siti di stazioni di ricarica. Le capacità di SSE nel campo della ricarica e dell’elettrificazione in Cina dovrebbero integrare le capacità esistenti di BorgWarner in Europa e in Nord America. I ricavi di SSE nel 2022 per l’attività di elettrificazione dovrebbero essere di circa 180 milioni di RMB.

La transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura e all’approvazione degli azionisti di SSE. La chiusura è prevista per il primo trimestre del 2023.

“Questa transazione ha un importante valore commerciale perchè ci consente di continuare a rafforzare le nostre capacità di ricarica rapida a livello globale”, ha dichiarato Frédéric Lissalde, Presidente e CEO di BorgWarner. “SSE porterà un’offerta migliore e sosterrà Charging Forward, la nostra strategia per accelerare la nostra crescita nell’elettrificazione. Non vediamo l’ora di accogliere il loro team di talento in BorgWarner”.