News Aftermarket

Aumentano le scatole nere

L'IVASS rileva che nel secondo trimestre 2016 oltre il 16% dei contratti stipulati prevede l'installazione della scatola nera

In aumento la diffusione della scatola nera nel secondo trimestre 2016. A dirlo è la consueta analisi dell'IVASS, che rileva che l'opzione black box è stata scelta nel 16,2% dei contratti stipulati nel corso del secondo trimestre 2016, contro il 15,6% del primo trimestre dell'anno (nel primo trimestre 2015 era del 13%) . La diffusione è maggiore soprattutto le province in cui il prezzo della copertura assicurativa è più elevato, in particolari nelle regioni meridionali.

L'analisi dell'IVASS rileva inoltre che il premio medio per la garanzia r.c. auto nel secondo trimestre 2016 è pari a 421 euro, in calo dell’1% rispetto al trimestre precedente e del 6,4% su base annuale.

Le riduzioni più elevate su base annua – sottolinea l’autorità – si riscontrano tra le compagnie di media dimensione e tra quelle che si avvalgono del web come canale distributivo. La variabilità dei prezzi nel territorio rimane ampia con prezzi tendenzialmente più alti nelle regioni del Centro-Sud.

production mode