News Aftermarket

Audi e Porsche scelgono Sogefi per il modulo filtro olio dei nuovi motori

Audi e Porsche scelgono Sogefi come fornitore del modulo filtro olio per i nuovi motori top di gamma V6 - V8 TFS

Audi e Porsche hanno scelto Sogefi come fornitore del modulo filtro olio per i nuovi motori top di gamma V6 – V8 TFSI. Le due Case auto hanno unito le forze per sviluppare una nuova famiglia di motori benzina dal V6 TFSI turbo al V8 TFSI biturbo, che farà il suo debutto entro la fine del 2016 sulla nuovissima Porsche Panamera.

Il turbocompressore è posizionato all’interno della V a 90 gradi dei cilindri e non all'esterno di fianco al basamento motore. Di conseguenza il lato scarico rimane sul lato interno delle teste e l'aspirazione sul lato esterno. Questa disposizione rende la struttura più compatta e il percorso dei gas di scarico più corto con minime perdite di carico. Di conseguenza, il motore V6 TFSI da 3.0 litri ha una risposta estremamente spontanea e diretta. I motori a prestazioni elevate richiedono filtri dell'olio all'altezza: questo filtro è in materiale termoplastico rinforzato con elevato contenuto di fibra di vetro. Montato al centro della V dei cilindri, vicino ai turbocompressori, il filtro ha un design che è stato concepito e ottimizzato in modo tale da ottenere un'estrema solidità e resistenza anche in condizioni difficili.

Tra i vantaggi specifici di questo nuovo prodotto spicca il design dedicato, concepito appositamente per motori ad alte prestazioni: l'involucro in plastica assicura le prestazioni e la resistenza più elevate della categoria. Si tratta inoltre di un modulo ecologico: essendo in plastica, il filtro è più leggero rispetto ai suoi omologhi metallici e consente di risparmiare carburante. Inoltre è riciclabile. Il filtro è stato progettato appositamente con un avanzato software di dimensionamento proprietario: la vita e l'efficienza del filtro saranno assicurate. Altri vantaggi dell'integrazione delle funzioni: connettore mandata olio per il turbocompressore sul modulo dell'olio, inserti in rame e acciaio per garantire maggiore durata e valvola di drenaggio automatico per una manutenzione più precisa.

L'azienda si conferma uno dei fornitori preferiti di Audi, che utilizza i filtri dell'olio Sogefi nel nuovo motore V8 TDI da 4.0l montato sui modelli Q7 e A8 di quest'anno, su Porsche Panamera e Cayenne e sulla VW Touareg.

Tutto ciò produce risultati positivi e sostenibili e rappresenta un vantaggio per i clienti aftermarket in termini di prestazioni delle vetture, ma anche di qualità, affidabilità e resistenza del prodotto. Tutti i prodotti aftermarket saranno identici al prodotto OE originale e saranno presto disponibili per i servizi di manutenzione.

– Modulo ecologico (maggiore leggerezza / assenza di metallo = riciclabilità)

Questo filtro, realizzato in plastica, è più leggero di un filtro di metallo. Ciò permette di risparmiare carburante. Al tempo stesso è anche maggiormente riciclabile.

Mauro Prodi, Direttore Generale Aftermarket, ha dichiarato: “questo prodotto riunisce alcune delle caratteristiche principali del know-how specifico di Sogefi, come la concezione modulare e le tecnologie “Chevron Pleat” e Diesel 3Tech, permettendo all'Aftermarket indipendente (IAM) di distribuire un prodotto di elevato contenuto tecnologico e dal valore unitario interessante

 

Anche Jaguar-Land Rover sceglie Sogefi

Anche Jaguar-Land Rover ha scelto Sogefi come fornitore di filtri diesel per la gamma di motori Diesel 2.0, che include Jaguar XE, XF, F-pace e Land Rover Evoque, Discovery Sport, Freelander, per citare solo alcuni esempi.

Questo filtro è composto da un involucro in plastica con staffa, montato all'interno del vano motore. L'elemento filtrante, grazie alla tecnologia Diesel3Tech™, coniuga efficienza, capacità di separazione dell'acqua e capacità di accumulo della polvere. Questo filtro carburante dispone inoltre di un sensore presenza acqua nel carburante, di una vite di scarico acqua e di un pin per le scariche elettrostatiche.