News Aftermarket

ANFIA riceve il premio Brand Ambassador Confindustria 2020

Nell’ambito del Meeting Nazionale Rete Marketing di Confindustria a Roma, ANFIA ha ricevuto il premio “Brand Ambassador Confindustria 2020”, posizionandosi tra le migliori 14 associazioni confindustriali per le performance di marketing associativo nel 2019.Il metodo di valutazione adottato si basa su un cruscotto composto da 6 indicatori quantitativi, ciascuno con un suo ranking, elaborato per tutte le circa 200 associazioni del sistema confindustriale, suddivise nei due gruppi distinti delle associazioni territoriali e delle associazioni di categoria, e finalizzato ad ancorare la lettura dei risultati 2019 a degli indicatori omogenei, per quanto non esaustivi, facenti riferimento, ad esempio, al numero delle acquisizioni, segnale chiave della capacità attrattiva del brand associativo, al peso occupazionale delle acquisizioni, agli effetti dell’azione congiunta delle strategie di sviluppo associativo e fidelizzazione degli associati, allo stato di salute complessivo del corpo associativo.In apertura dell’evento, dopo i saluti di benvenuto, il Vice Presidente Organizzazione, Sviluppo e Marketing di Confindustria

Alberto Marenghi ha annunciato anche il conferimento di un “Premio Resilienza” ai 14 Brand Ambassador, un ulteriore riconoscimento per gli sforzi compiuti e l’impegno dimostrato in questi difficili mesi del 2020, segnati dalla pandemia ancora in corso.La resilienza è infatti il tema scelto da Confindustria per il premio Brand Ambassador 2020, con l’intento di comunicare che i percorsi di successo non sono mai percorsi facili, ma sono fatti anche di errori, imprevisti e situazioni imperfette che, qualora ben gestiti, facendo affidamento su un buon lavoro di squadra, possono portare a risultati positivi.

“Ci onora ri cevere questo premio– ha affermato Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA – perché conferma la bontà del lavoro che svolgiamo quotidianamente con grande impegno e dedizione, e, soprattutto, dimostra che siamo stati capaci di rispondere efficacemente alle esigenze dei nostri associati e delle nuove aziende automotive che hanno deciso di diventarlo nel corso del 2019. Oltre a condividerlo con tutto il team dell’Associazione, tengo a dedicarlo a tutta la base associativa, cresciuta del 45% negli ultimi 5 anni, ovvero alle aziende che ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili del nostro percorso lungo 108 anni, e per le quali cerchiamo di rappresentare sempre un punto di riferimento, su tutti i temi e i problemi di maggior attualità del comparto. Perché l’Associ azione, in realtà, sono gli Associati, con cui abbiamo un dialogo costante, nel tentativo comprenderne le difficoltà, anticiparne le richieste e offrire loroopportunità di crescita”.

Insieme a questo riconoscimento, ai Brand Ambassador 2020 Confindustria ha deciso di regalare anche un momento di formazione ad alto impatto sul tema della leadership e del team building, con l’obiettivo di proiettare questa esperienza di successo delle associazioni premiate nel futuro, concentrandosi sull’analisi del mercato potenziale per un’ulteriore espansione della base associativa, sull’elaborazione di target sfidanti ma realistici, su un attento monitoraggio del proprio operato con le dovute azioni correttive in itinere.Nella sessione pomeridiana del meeting, è stato infine presentato il Progetto sperimentale Marketing & Filiere, recentemente lanciato da Confindustria partendo dal caso pilota della filiera automotive in Emilia Romagna. Il lavoro di squadra del progetto è focalizzato su un’estensione della mappatura del mercato potenziale per filiere e per territori, con lo scopo di mettere i vari ecosistemi produttivi del Sistema Italia, in tutte le loro articolazioni territoriali, al centro delle strategie di sviluppo associativo. Il caso pilota coinvolge ANFIA e le associazioni territoriali emiliane in una best practice di co-marketing che si sposa anche con la valorizzazione del ruolo che il sistema confindustriale integrato (associazioni territoriali e di categoria) riveste in questa fase storica di profondo cambiamento, un ruolo di supporto e guida nei confronti delle imprese