News Aftermarket

ZF Aftermarket porta la tecnologia ADAS dall‘OE all’aftermarket indipendente

Smart Camera è disponibile in 10 versioni che coprono oltre 50 modelli veicoli. ZF Aftermarket lancia un ecosistema ADAS completo con i propri sistemi diagnostici e corsi di formazione

Gli attuali sistemi ADAS sono inconcepibili senza telecamere frontali. In caso di riparazione o sostituzione, le officine finora hanno dovuto fare affidamento su componenti originali della casa automobilistica. Ma ora ZF Aftermarket lancia ZF Smart Camera, una telecamera per sistemi di assistenza alla guida per l’aftermarket indipendente.

Da luglio 2024 la diffusione dei veicoli con sistemi di assistenza alla guida ha subito una forte accelerazione. Da allora, le normative dell’UE hanno reso obbligatori in tutte le nuove auto, tra gli altri, l’Automatic Emergency Brake Assist, l’Intelligent Speed Assist e il Lane Departure Warning. E tutti questi sistemi di assistenza alla guida richiedono i dati di un sensore della telecamera per svolgere la loro funzione.

ZF è il più grande fornitore mondiale di telecamere frontali

La qualifica per la gestione dei sistemi di assistenza alla guida è un investimento per il futuro delle officine indipendenti. Il mercato offre un grande potenziale: ZF è il più grande fornitore mondiale di telecamere frontali e produce oltre dieci milioni di componenti all’anno, che vengono fornite a 14 case automobilistiche. Nei prossimi dieci anni, la stragrande maggioranza dei veicoli in Europa sarà dotata di tali telecamere.

Dopo un incidente o un danno al parabrezza, potrebbe essere necessario sostituire la telecamera frontale, per la quale in passato non erano disponibili ricambi sul mercato indipendente. Con la ZF Smart Camera, ZF Aftermarket lancia ora un prodotto che consente alle officine indipendenti di eseguire interventi in modo facile e semplice. Composta dall’hardware e dal software di ZF, la ZF Smart Camera soddisfa le specifiche delle case automobilistiche e mantiene le funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida a livello OEM.

La ZF Smart Camera è disponibile in dieci versioni, che coprono più di 50 veicoli, tra questi, molti modelli del Gruppo Stellantis (Citroën, DS, Peugeot, Opel) e Nissan.

ZF Aftermarket offre un ecosistema ADAS completo

La gamma di ricambi, che verrà progressivamente ampliata nei prossimi mesi, è integrata in un ecosistema completo per supportare le officine nell’assistenza di questi sistemi avanzati. Ciò include anche gli strumenti necessari per la diagnosi e la calibrazione del ricambio nel veicolo, per le quali ZF Aftermarket offre un proprio software diagnostico denominato ZF MultiScan. La regolazione dei sensori viene effettuata utilizzando i pannelli di calibrazione sviluppati da ZF. Le officine possono beneficiare del supporto tecnico e formativo di ZF Aftermarket.

“Con l’ampliamento della nostra offerta ADAS, sottolineiamo ancora una volta il nostro impegno a massimizzare l’uptime e a creare ulteriore valore aggiunto in collaborazione con i nostri clienti”, commenta Markus Wittig, Global Head of Business Line Passenger Car presso ZF Aftermarket. “Attraverso un accesso mirato ai nostri tre pilastri fondamentali – prodotti innovativi, strumenti e soluzioni diagnostiche, nonché formazione – consentiamo ai professionisti della mobilità di plasmare attivamente il cambiamento. Per noi, uptime non significa solo più tempo di attività per il veicolo del cliente finale, ma anche una maggiore produttività per i nostri partner. Il nostro obiettivo è fornire un supporto sostenibile ai loro processi attraverso un ecosistema forte e olistico”.