News Aftermarket

Le batterie agli ioni di litio di Yuasa sui taxi acquei di Venezia

Da quando ha ricevuto il sostegno del governo nel 2015, REAPsystems di Southampton è stato un pioniere nello sviluppo di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico per barche e moto d’acqua, progettato per ridurre sia l’inquinamento acustico che le emissioni di gas di scarico.

Questo taxi acqueo retrofit sarà utilizzato a Venezia per portare i turisti dall’aeroporto al centro città.

Il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Venezia si è storicamente affidato al diesel per spingere i taxi d’acqua della città lagunare per trasportare i turisti lungo i canali. Gli effetti prolungati di questo ha portato a un diffuso problema di inquinamento all’interno della città, nonché ad aumentare la velocità con cui l’erosione danneggia l’architettura della città.

Il sistema ibrido di REAPsystems utilizza una combinazione di un motore diesel ultra efficiente, utilizzato per fornire energia quando si è in mare e per ricaricare le batterie del sistema ibrido, insieme alla comprovata tecnologia delle batterie agli ioni di litio di GS Yuasa, riducendo la scia, il rumore e le emissioni di scarico .

In pura modalità elettrica, il sistema non solo beneficia di emissioni zero e bassa rumorosità, ma offre anche livelli di sicurezza migliorati. La velocità della barca può essere controllata senza problemi fino a meno di un nodo, eliminando la difficoltà di manovrabilità a bassa velocità spesso presente nelle navi a propulsione diesel – utile quando si navigano negli stretti canali navigabili di Venezia. Progettato pensando alla sostenibilità, il sistema può anche essere adattato a imbarcazioni esistenti.

Il prototipo  sarà costruito e testato a Southampton prima di recarsi a Venezia per uno studio di fattibilità. La progettazione e lo sviluppo del progetto si baseranno anche su quanto appreso nel corso del lavoro di REAPsystems su un traghetto passeggeri ibrido con base in Cornovaglia, lanciato a Falmouth questa estate – un progetto che utilizza anche la tecnologia delle batterie di GS Yuasa.

La tecnologia agli ioni di litio di GS Yuasa ha un ingombro inferiore rispetto alla tecnologia della batteria comparabile, rendendola ideale per tale applicazione. La tecnologia agli ioni di litio del produttore giapponese può essere trovata in una varietà di applicazioni marine in tutto il mondo e sulla Stazione Spaziale Internazionale.

James Hylton, amministratore delegato di GS Yuasa Battery Europe Ltd, ha dichiarato: “Siamo stati coinvolti nello sviluppo di tecnologie agli ioni di litio all’avanguardia per una varietà di applicazioni. Il nostro costante sviluppo ha aiutato i produttori automobilistici a sviluppare veicoli più puliti ed efficienti ed è entusiasmante poter portare la nostra esperienza e tecnologia nel settore marittimo “.

Dennis Doerffel, fondatore di REAPsystems Ltd, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter utilizzare la tecnologia delle celle agli ioni di litio Yuasa. Queste celle sono le più sicure sul mercato. Hanno già dimostrato la loro sicurezza e affidabilità per molti anni nei mercati più esigenti: automobilistico, spaziale e aeronautico. Ora, abbiamo il privilegio di fidarci di integrare le cellule nei nostri innovativi sistemi di propulsione ibrida marina. Questo sarà un grande passo nella lotta alle emissioni e ai cambiamenti climatici “.

La prima fase di questo entusiasmante progetto consiste nell’adattare il sistema elettronico in vista dei test iniziali e di un evento di lancio nella primavera del 2020.