News Aftermarket

Wulf Gaertner Autoparts: focus permanente sui processi lavorativi in officina

Il produttore tedesco di ricambi di qualità segue da vicino il lavoro in officina per ampliare sempre più le proprie offerte per riparazioni perfette

Wulf Gaertner Autoparts AG ha finora migliorato sotto l’aspetto tecnico circa 700 ricambi, tanto da superare i pezzi di primo equipaggiamento sia per longevità che per affidabilità. “I componenti del marchio premium MEYLE-HD sono ideati in modo tale da metterci nelle condizioni di offrire una garanzia di quattro anni”, spiega Sven Nielsen, Direttore Tecnico della Wulf Gaertner Autoparts AG. “In questo modo, le officine possono evitare reclami acquisendo la fiducia dei propri clienti: si tratta di una situazione win-win per tutti gli interessati”. Presupposto importante è che i processi lavorativi in officina siano ottimizzati tanto quanto la riparazione stessa.

Montaggio agevolato per risparmiare tempo e denaro
“Nell’analisi dei componenti auto individuiamo le condizioni per far sì che un ricambio renda la riparazione il più facile possibile e per migliorare i processi lavorativi sia a monte che a valle”, afferma Sven Nielsen. “Infatti sono spesso i piccoli dettagli a causare tempi più lunghi o costi di riparazione più elevati”. Ad esempio alcuni pezzi devono essere interamente sostituiti, anche se risultano difettosi solo singoli componenti. Che la soluzione possa essere diversa, lo dimostrano gli ingegneri della Wulf Gaertner Autoparts AG con i ponti assiali. Le boccole degli assi sono esposte a forti sollecitazioni durante ogni viaggio, essendo tipici pezzi soggetti ad usura. Di solito è la gomma delle boccole che, come elemento ammortizzante e anello più debole, si guasta per prima. Anche se risulta compromessa la sola gomma della boccola a volte è necessario sostituire l’intero ponte assiale. Gli ingegneri della Wulf Gaertner Autoparts AG hanno perciò sviluppato una per una queste boccole in gomma, in modo che sia ora possibile estrarre semplicemente a pressione la singola boccola difettosa e logora e sostituirla con la nuova, sempre inserita a pressione. Ne consegue un risparmio di tempo e una sensibile riduzione dei costi.

La Wulf Gaertner Autoparts è la prima azienda operante nell’aftermarket che ha inserito nel proprio programma tutti i componenti dell’asse anteriore della Mercedes Classe A. Ricevendo tutti i pezzi da una sola azienda, i meccanici possono evitare ulteriori passaggi. Infatti, in caso di sostituzione dei MEYLE Platinum Disc con rivestimento in vernice UV, si forniscono quasi sempre anche le viti di fissaggio adatte, evitando che le stesse siano ordinate a parte.

Essendo i processi che riguardano il cambio dell’ olio spesso dispendiosi in termini di tempo e denaro, e’ facile che questo servizio risulti poco redditizio. I 30 kit completi MEYLE di cambio olio per cambi automatici, invece, non solo agevolano le riparazioni, ma coprono oltre 2.800 applicazioni dei maggiori costruttori. Ciò che rende particolari questi kit è che includono tutti gli accessori necessari come filtri, guarnizioni, viti, vite di scarico o rabbocco, magneti anche, a seconda dell’impiego, da quattro a otto litri di olio per trasmissioni ATF, al fine di eseguire un cambio olio rapido e di alta qualità. Le officine possono così ampliare i propri servizi per i clienti, rendendo i processi di riparazione ancora più rapidi e semplici.

Per mettere le officine nella condizione di localizzare ed esaminare i componenti usurati senza grande dispendio di tempo e denaro, la Wulf Gaertner Autoparts offre inoltre un prova giochi che permette di controllare in modo semplice, rapido e affidabile tutti i pezzi del telaio e sterzo. Con un leggero movimento del lungo braccio della leva possono essere identificati anche minimi danni a giunti sferici, cuscinetti e boccole, come anche a tutti gli altri pezzi della sospensione dell’asse anteriore e posteriore, senza dover ricorrere a un ponte sollevatore. Se utilizzato da colonna mobile, il prova giochi facilita lo smontaggio di ruote ben serrate di autovetture, SUV e furgoni con un diametro ruota da 550 mm a ca. 800 mm. In sede di cambio delle gomme, i collaboratori d’officina risparmiano così non solo le forze ma anche tempo prezioso.

Oltre alla qualità dei prodotti conta anche l’informazione
Trovare in modo semplice e veloce i giusti ricambi e le informazioni sulla loro installazione rappresenta una sfida quotidiana per le autofficine. La nuova app “MEYLE Cat” offre invece una panoramica ben strutturata di tutti i ricambi MEYLE-HD con informazioni tecniche in sei lingue diverse e immagini di prodotti consultabili anche offline. Il menu principale dell’app del produttore tedesco offre cinque possibilità per accedere alla ricerca, ad es. per tipo di vettura o gruppo prodotti, agevolando la ricerca del ricambio adatto. In aggiunta l’app propone per più di 200 ricambi una panoramica a 360 gradi, oltre a un riassunto su una sola pagina di tutte le informazioni relative al prodotto.

Per offrire il miglior supporto possibile nelle operazioni di smontaggio e montaggio dei ricambi, la Wulf Gaertner Autoparts AG gestisce un proprio canale YouTube, la “MEYLE TV”. Oltre ad informazioni sull’azienda e sui nuovi prodotti, si possono consultare i video con consigli pratici per le officine. I primi video riguardano il nuovo prova giochi come anche lo smontaggio e il montaggio di dischi e pastiglie freno. A seguire altri video che saranno girati nel centro tecnico di formazione dell’azienda. “Con le spiegazioni e i consigli teniamo conto delle officine e di tutti gli appassionati di tecnica, rispondendo a tante domande circa il lavoro sull’autovettura, che regolarmente si riscontrano nella vita pratica”, spiega Sven Nielsen.

Disponibilità e tempi di consegna rapidi
Affinché le officine indipendenti possano offrire i propri servizi di riparazione per un maggior numero possibile di autovetture, la Wulf Gaertner Autoparts AG amplia continuamente la propria gamma. Alla luce del sempre crescente numero di prodotti e per continuare a rispondere alla richiesta di una rapida disponibilità dei pezzi, la Wulf Gaertner Autoparts ha quasi raddoppiato le capacità di stoccaggio del proprio centro logistico presso la centrale di Amburgo. Con l’ampliamento del magazzino l’azienda garantisce anche in futuro un’ampia disponibilità della merce e una capacità di fornitura ancora più veloce in tutto il mondo.