Attualità

Valeo, obiettivo zero-impatto climatico entro il 2050

Valeo Service è la realtà specializzata nella fornitura per il mercato aftermarket di prodotti al più alto tasso tecnologico. L’obiettivo primario dell’ azienda è quello di trovare la giusta soluzione riparativa e di manutenzione per le auto e i veicoli industriali dal momento in cui lasciano i siti di produzione. Oltre 150 paesi nel mondo sono serviti da Valeo Service.

Sostenibilità ambientale

Valeo Service, attore globale nel settore automotive, è una realtà che non si poteva sottrarre alle nuove necessitò di sostenibilità ambientale. Ha dato vita al programma “PAC 50”, un impegno preciso per raggiungere lo zero-impatto climatico entro il 2050, mediante l’adozione di tutte le strategie volte alla progressiva riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’ aftermarket automotive, coinvolgendo progressivamente nel progetto anche i propri partner professionali per giungere ad un mercato più sostenibile. La carbon neutrality riguarderà tutte le attività operative e l’intera catena di fornitura di Valeo a livello mondiale.
Già entro il 2030, comunque, l’azienda si è impegnata a raggiungere l’obiettivo del 45% in meno di emissioni in tutta la sua catena di valore, comprendendo le emissioni dei fornitori, le attività operative, e l’uso finale dei propri prodotti.

I Care 4 the Planet

Il complesso delle iniziative di Valeo Service nella direzione della sostenibilità ambientale ha preso il nome di “I Care 4 the Planet“. Questo marchio caratterizzerà tutte le comunicazioni di Valeo Service a partire da quest’anno e consentirà a tutti i professionisti del settore automotive d riconoscere con facilità e sicurezza prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente.

Rigenerazione

Primo e decisivo passo di Valeo Service per un aftermarket sostenibile è rappresentato dalla rigenerazione. Rigenerare significa riportare a nuova vita un ricambio consumato sostituendo solo le componenti necessarie. Secondo l’ analisi LCA (Life Cycle Analysis), un prodotto rigenerato è composto dall’ 80% di materiali riutilizzati e riduce l’impronta di carbonio dell’80%. L’azienda è impegnata ogni anno nella rigenerazione di 800.000 parti nel mercato IAM con l’obiettivo di raddoppiare questa cifra entro il 2030.
Alla fine di novembre del 2022 i riferimenti attiviReman” nel portafoglio europeo di Valeo erano 8186, il 4,6% delle vendite. Le categorie di prodotto rigenerate pubblicizzate nel mercato continentale sono alternatori e motorini, frizioni, compressori e pinze freni. L’obiettivo è l’aumento di oltre 500 riferimenti nel 2023 e l’ampliamento della gamma prodotto rigenerato a nuove famiglie: e-compressor, e-drive, attuatore pneumatico concentrico (CV) e convertitore di coppia. Per incentivare i professionisti ad utilizzare i prodotti rigenerati quest’anno prenderà l’avvio anche il progetto WeCore4U che renderà più snello ed economico il sistema di sovrattassa delle carcasse.

Va infine ricordato il Truck Clutch kit Finder il nuovo strumento di ricerca online di kit di frizione truck rigenerato, vincitore del Premio europeo per l’innovazione dei nuovi prodotti 2022 di Frost & Sullivan.

Tutte le informazioni al sito di Valeo Service