News Aftermarket

UFI Filters sui mezzi pesanti elettrici con il modulo di raffreddamento per e-axle

UFI Filters compie un passo importante nel segno della mobilità elettrica, con la fornitura in primo impianto del modulo di raffreddamento (multiscambiatore di calore) per l’olio della trasmissione dell’autocarro completamente elettrico prodotto in serie da Daimler Truck AG. Il Gruppo entra così nel business dei mezzi pesanti ad alimentazione elettrica.

Il modulo di raffreddamento UFI interagisce con il circuito olio trasmissione dell’e-axle che unisce due motori elettrici integrati in grado di generare insieme una potenza continua di 330kW, con picchi da 400kW.

Il modulo è stato sviluppato insieme al costruttore tedesco e prodotto da UFI Filters nello stabilimento di Opole, in Polonia, ed è composto da 2 coppie di scambiatori di calore che operano in parallelo, assemblate su un unico corpo di alluminio.

Il modulo UFI ha il compito fondamentale di ottimizzare la temperatura dell’olio del circuito trasmissione. Gli scambiatori di calore UFI, realizzati in alluminio con moderne tecniche di brasatura a vuoto, grazie alla elevata efficienza garantiscono una più lunga durata del sistema di trasmissione e contribuiscono a ridurre i consumi del veicolo.

Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters, commenta: “Siamo estremamente orgogliosi di questo progetto che apre le porte allo sviluppo del business per mezzi pesanti ad alimentazione elettrica. Un passo importante nel segno della sostenibilità ecologica, grazie ai moderni scambiatori di calore in alluminio prodotti nel nostro stabilimento europeo dedicato. UFI Filters si conferma ancora una volta il partner dei più grandi costruttori, sia per le sue soluzioni innovative sia per la possibilità di essere all’avanguardia sulle nuove tecnologie per la mobilità del futuro, rafforzando ulteriormente il suo OE pedigree”.

production mode