News Aftermarket

TRW lancia il “Perfetc Match” per SUV e VLC

TRW Aftermarke propone per i veicoli più pesanti e potenti un programma avanzato di dischi ad alto contenuto di carbonio abbinati ad una gamma specifica di pastiglie freno

Il “Perfect Match” proposto da TRW Aftermarket per i veicoli più pesanti e potenti è costituito da un programma avanzato di dischi ad alto contenuto di carbonio e da una gamma specifica di pastiglie freno realizzate con un innovativo materiale d'attrito, concepito appositamente per veicoli commerciali leggeri e Sports Utility Vehicle (VCL e SUV).

La particolare vocazione di TRW nello sviluppo di soluzioni innovative, in grado di anticipare le esigenze di ogni tipo di veicolo, si deve al continuo monitoraggio delle tendenze del settore e alla capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.

Richard Adgey, Global Product Portfolio Manager IAM di TRW, spiega: “Alla base del successo dei veicoli più pesanti e potenti ci sono la ricerca di sempre maggiori livelli di comfort e robustezza, l'aumento del traffico e il crescente desiderio di velocità.”

“Abbiamo sviluppato questo programma proprio per rispondere alle esigenze di tali veicoli che, dovendo gestire una maggiore energia cinetica, richiedono una potenza frenante più elevata.”

Con l'aumento della velocità, la distanza di arresto cresce in modo esponenziale. Gli studi hanno dimostrato che, se la velocità raddoppia, la distanza di arresto aumenta di quattro volte. Il peso del veicolo complica ulteriormente le cose, a causa della maggiore sollecitazione del sistema frenante. I consumatori richiedono componenti in grado di durare più a lungo ma, nel contempo, sono più esigenti in termini di comfort, velocità ed efficienza del carburante. È proprio interpretando queste tendenze che TRW, a partire dagli anni '70, ha raddoppiato la durata dei componenti e investito notevoli risorse in ricerca e sviluppo, per trovare soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze di veicoli sempre più veloci, pesanti e tecnologicamente avanzati.

Attualmente, il programma di dischi freno ad alto contenuto di carbonio che assicurano una conducibilità termica ottimale, conta 125 codici prodotto. L'elevato tenore di carbonio nel processo di fusione consente ai dischi di rimanere più freddi e ciò, oltre a massimizzarne le prestazioni, li rende meno soggetti alla deformazione e ai problemi di NVH (Noise Vibration and Harshness) quali vibrazioni a caldo e rumore stridente.

La gamma di pastiglie freno realizzate specificamente per VCL e SUV è costituita da 51 referenze. In linea con la vocazione alla sicurezza di TRW, le pastiglie sono rivestite in Cotec – l'innovativo rivestimento delle pastiglie freno TRW che riduce la distanza di arresto subito dopo la sostituzione delle pastiglie.

Richard Adgey aggiunge: “TRW si impegna a garantire a tutti gli utenti un'esperienza di guida con la massima sicurezza. La campagna “Perfect Match” è stata ideata per far comprendere sia ai meccanici che agli automobilisti l'importanza di un'installazione contestuale di pastiglie e dischi freno TRW dal punto di vista della sicurezza, ma anche per sottolineare i vantaggi di questa soluzione sotto il profilo dell'efficienza e dell'economicità.”

“Pensando in termini di sistema, gli ingegneri delle diverse divisioni collaborano per trasferire all'aftermarket le competenze acquisite a livello di primo impianto. In questo modo, possiamo offrire componenti per freni di qualità eccellente, che funzionano in perfetta sinergia all'interno del sistema.”

TRW dimostra di avere la massima fiducia nella propria offerta “Perfect Match” proponendo un'estensione di garanzia di tre anni (o 50.000 km) per difetti di materiale o di fabbricazione nel caso in cui le pastiglie e i dischi freno TRW vengano installati contestualmente. I termini e le condizioni della garanzia estesa sono disponibili in www.trwaftermarket.com/perfectmatch/