In Officina

SOSTITUZIONE DISCHI FRENO: perché la pasta di rame non deve mai essere applicata sulla superficie del mozzo ruota

Textar ci fornisce alcuni consigli pratici sulla sostituzione dei dischi freni, sconsigliando ai meccanici l’applicazione della pasta di rame sulla superficie del mozzo ruote. Vediamo perchè:

  • La pasta al rame contiene particelle metalliche solide che impediscono al disco di appoggiarsi in modo perfettamente piatto sul mozzo.
  • Questo crea microscopici punti rialzati, un serraggio non uniforme e un disallineamento laterale (runout).

Quali problemi causa:

Il disallineamento porta alla Variazione dello Spessore del Disco (DTV) a causa del contatto o dell’usura non uniforme delle pastiglie.

La DTV causa la vibrazione dei freni (spesso scambiata per “dischi deformati”), oltre a:

  • pulsazione del pedale
  • vibrazione del volante/telaio
  • usura non uniforme delle pastiglie

La pasta al rame è conduttiva e potrebbe influenzare l’elettronica dell’ABS/freni – il calore può farla migrare e contaminare altre aree

Procedura corretta

La faccia del mozzo deve essere metallo nudo, pulita e piatta (pulire meccanicamente con un attrezzo per mozzi o una spazzola metallica).

Montare il disco completamente a secco: niente grasso, niente prodotti antigrippaggio, niente pasta al rame sull’interfaccia mozzo-disco.

Lubrificare solo dove specificato, ad esempio i perni di scorrimento, i punti di contatto delle pastiglie nel supporto della pinza e i bulloni del supporto solo se consentito dal produttore (OEM).

 

Nota: Non usare la pasta al rame

Nota: La faccia del mozzo deve essere metallo nudo e pulita