News Aftermarket

Protocollo d’intesa tra ANFIA-Aftermarket e ADIRA

Siglato l'accordo per unire le forze e le competenze dei produttori di ricambi e degli attori della distribuzione in vista di obiettivi comuni da raggiungere

Lo scorso 25 ottobre è stato firmato presso la sede ANFIA di Torino un protocollo d’intesa tra la Sezione Aftermarket di ANFIA e ADIRA (Associazione Italiana Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli).

Il protocollo d’intesa ha lo scopo di avviare, in primo luogo, attività congiunte di comunicazione e marketing, nonché iniziative volte alla promozione della filiera dell’aftermarket tramite la condivisione di campagne informative e azioni di sensibilizzazione, nei confronti degli operatori del settore, ma anche dei media e dell’opinione pubblica.

Un altro terreno d’incontro tra le due associazioni riguarderà le attività di consulenza e formazione sul quadro normativo di riferimento per il comparto, alle quali si affiancheranno analisi di mercato condivise e, non ultime, attività congiunte di lobby.

Abbiamo mosso i primi passi di questa collaborazione alcuni anni fa e, con il protocollo firmato oggi, entriamo finalmente nel vivo di un programma di attività da svolgere insieme – ha commentato Massimo Pellegrino, Responsabile dell’Area Rapporti con le reti indipendenti di distribuzione aftermarket di ANFIA-Aftermarket. Unire le forze e le competenze dei produttori di ricambi e degli attori della distribuzione in vista di obiettivi comuni da raggiungere, nel rispetto dell’indipendenza delle due associazioni che li rappresentano e della libera concorrenza del mercato, ci consentirà di affrontare al meglio le sfide che l’evoluzione di questa filiera così dinamica ci presenta”.

Inoltre – ha aggiunto Paolo Vasone Coordinatore della Sezione Aftermarket del Gruppo Componenti ANFIA – la firma di questo protocollo vuole avere l’obiettivo di rendere i membri delle due associazioni consapevoli che la collaborazione e il confronto a livello nazionale, come già avviene in altre importanti nazioni europee, può permettere di affrontare con più forza e rinnovata energia il mutevole assetto nella distribuzione dei componenti automotive il quale, negli ultimi anni, ha visto e vedrà la presenza di nuovi attori, spesso con nuovi modelli organizzativi e di business. L’Aftermarket, in Italia, da oggi è più forte.”

“Soddisfazione per l'intesa raggiunta, viene espressa anche da Bruno Beccari – Presidente ADIRA – per il quale la sottoscrizione del protocollo, rappresenta un riconoscimento importante a conferma della serietà dell'opera svolta da ADIRA nel corso degli anni. Con l'accordo raggiunto, si apre una nuova possibilità di dialogo e collaborazione tra le due associazioni in un momento molto delicato, contrassegnato sia da una forte accelerazione dello sviluppo tecnologico quanto dal crescente interesse di nuovi players per il comparto IAM”.

 

ANFIA
ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
Nata nel 1912, da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.
L’Associazione è strutturata in 3 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente.
Componenti: comprende i produttori di parti e componenti di autoveicoli; Carrozzieri e Progettisti: comprende le aziende operanti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione, stile e design di autoveicoli e/o parti e componenti destinati al settore autoveicolistico; Costruttori: comprende i mezzi speciali e/o dedicati a specifici utilizzi – ovvero allestimenti e attrezzature specifiche montati su autoveicoli.

ANFIA-AFTERMARKET
Nata negli anni ’80 in seno al Gruppo Componenti ANFIA, la sezione Aftermarket racchiude tutte le attività associative legate al mondo della ricambistica auto. Attualmente include 54 aziende associate ANFIA, realtà produttive diversificate – aziende di primo livello in termini di tecnologie, professionalità e competitività sui rispettivi mercati di riferimento – che condividono i valori della qualità e sicurezza del prodotto, dell’avanzamento tecnologico e del servizio al consumatore.
La sezione ANFIA-Aftermarket, guidata da un Coordinatore, sviluppa le sue attività attraverso approfondimenti in diverse aree tematiche: Mercato Vettura, Prodotto, Rapporti con le Reti indipendenti di Distribuzione aftermarket, Mercato Autocarro, Temi formativi. Tra gli argomenti di maggior interesse, l’analisi del comparto dei ricambisti e della riparazione indipendente, la lotta alla contraffazione e la difesa della qualità del prodotto, l’organizzazione di master e moduli formativi dedicati al comparto aftermarket.

ADIRA
ADIRA – Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli, costituita nel 2004 su iniziativa di un gruppo di operatori del settore, rappresenta e difende gli interessi della categoria presso le istituzioni italiane ed europee. ADIRA è un’associazione indipendente e senza fini di lucro il cui ruolo è rappresentare e difendere gli interessi della categoria dei Distributori Indipendenti presso le istituzioni italiane ed europee.
ADIRA opera da 10 anni avendo sempre come obiettivo prioritario quello di unire tutti i distributori indipendenti che condividono le sue idee e i suoi valori, a prescindere dalle loro dimensioni.
ADIRA è membro di FIGIEFA, la Federazione Internazionale dei distributori dell'aftermarket indipendente (IAM).