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Lanciata ufficialmente la piattaforma dati Caruso

La piattaforma dati aperta per l'aftermarket Caruso, che riunisce alcuni dei player di riferimento dell'aftermarket automobilistico, è ora disponibile

Caruso, la piattaforma “open” di dati neutrale e sicura per l’aftermarket automobilistico, è stata lanciata ufficialmente e i primi servizi sono già disponibili e possono essere sottoscritti. I partner iniziali comprendono ABAX, Bosch, Continental, ZF con Openmatics, Schaeffler, JimDrive, TecAlliance, WERBAS. Sono già disponibili i dati di alcuni produttori automobilistici. BMW è già a bordo per il lancio, con Caruso attualmente in trattative avanzate anche con altri OEM. Caruso è stato ufficialmente lanciato sul mercato con il motto “Join the Caruso ride” il 16 novembre presso il Fraunhofer Institute for Experimental Software Engineering l’Istituto, consulente strategico strategico di Caruso, a Kaiserslautern, in Germania. Quasi 200 rappresentanti dell’industria internazionale dell’aftermarket hanno assistito ad una dimostrazione dal vivo delle sue funzionalità. Allo stesso tempo, Caruso ha annunciato due nuovi azionisti: CARAT, una delle più grandi consorzi di acquisto di ricambi auto in Germania, e Eucon Group, fornitore di servizi di informazione di mercato per produttori di veicoli e fornitori automobilistici ed esperto di digitalizzazione per compagnie assicurative e immobiliari. Oltre al più grande azionista, TecAlliance, recentemente è entrata a far parte del consiglio anche ATR International AG.

Il data marketplace di Caruso collega i dati per abilitare nuovi modelli di business per l’aftermarket automobilistico e combina un numero di processi diversi attraverso la piattaforma. In uno dei primi casi d’uso, il chilometraggio di un veicolo può essere collegato con le relative informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) – i dati tecnici per la riparazione del veicolo, le informazioni meccaniche, la manutenzione e la diagnostica – e anche con il sistema di prenotazione degli appuntamenti utilizzato dalle catene di officine. Il collegamento dei dati telematici con RMI e dati dell’officina significa che il gestore della flotta sa in anticipo quale veicolo è in scadenza per i controlli/tagliandi, e può utilizzare il marketplace Caruso per prenotare un appuntamento direttamente con l’officina più vicina. L’officina può utilizzare i dati RMI per ordinare le parti di ricambio dovute nel piano di servizio – e se il rivenditore di ricambi stesso è all’interno della piattaforma, ciò può essere fatto automaticamente tramite il marketplace. Questo funzionalità sarà costantemente ampliata e potrebbe ad esempio consentire alle compagnie assicurative di gestire i potenziali reclami che insorgono durante l’ispezione direttamente con l’officina (con il consenso del driver). In futuro Caruso vuole inoltre favorire servizi come la protezione da manipolazioni del chilometraggi e diagnostica remota. Caruso farà dunque da intermediario fornendo i dati necessari e riunendo i diversi partner sul mercato.