News Aftermarket

NGK SPARK PLUG sceglie Dario Spini per guidare la transizione a Niterra

Il colosso giapponese dell’accensione e della sensoristica NGK SPARK PLUG da aprile cambierà ragione sociale
diventando Niterra, lasciando inalterati i marchi commerciali NGK e NTK. Uno storico cambio e un’importante operazione di rebranding.

Il mercato automotive sta cambiando molto velocemente: non solo nuovi prodotti ma anche grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. NGK con la nuova ragione sociale Niterra si è perciò impegnata in questa determinante trasformazione con tutta una serie di progetti: un percorso volto a consolidare il ruolo di azienda non solo di successo, ma anche di realtà che desidera restituire un nuovo valore alla terra e all’ambiente. Un ruolo che Niterra vuole estendere non solo al settore automotive, ma anche nell’ambito delle ceramiche tecniche e di ulteriori e nuovi campi di attività. In particolare, questa trasformazione andrà ad interessare i settori della mobilità, del medicale, dell’ambiente, dell’energia e delle comunicazioni.

Niterra, in sintesi, esprime la volontà del gruppo di essere un’azienda che contribuisce a una società sostenibile,
riducendo l’impatto sulla terra: un obiettivo formulato nella Vision 2040 di NGK SPARK PLUG.

Per il lancio di questi importanti progetti, è stato creato un team professionalmente preparato e di comprovata capacità ed esperienza.

Grazie alla lunga e proficua esperienza nel settore automotive, iniziata nel 1989, Dario Spini è stato scelto per far parte di questo “team d’eccellenza”. Dal 1° settembre, infatti, ha assunto un nuovo e importante ruolo come Director Projects Operations EMEA, una posizione di prestigio che riporta direttamente al Vice President NGK EMEA Martin Berns.

Oltre a questo nuovo ruolo, continuerà ad essere Direttore della Filiale Italiana e Legale Rappresentante, posizione che ricopre dal 2012, trasferendo nelle mani esperte di Domenico Triarico la responsabilità delle attività AM nel Sud Europa.

Inoltre, nell’After Market EMEA Spini supporterà i programmi di fidelizzazione, oltre ai contratti di sponsorizzazione ed i rapporti con Ferrari e Ducati.

Dario Spini è entrato in NGK nel 1998, ha negli anni ricoperto diversi ruoli, contribuendo in modo determinante al successo del marchio giapponese in Italia e in Europa. Negli ultimi 8 anni come Director Automotive South Europe ha infatti coordinato le vendite in AM/OE/OES e le attività di Engineering.

Il team guidato da Dario Spini ha venduto nei vari paesi oltre 400 milioni di candele e candelette, che se idealmente allineate, potrebbero coprire la circonferenza equatoriale della terra! Un’immagine quasi simbolica, in grado di rappresentare la nuova e prestigiosa sfida che attende Spini e l’intero team impegnato nel progetto “Niterra”.