Astemo Aftermarket, società controllata da Astemo, offre oggi al mercato italiano del post-vendita una gamma costantemente aggiornata di bobine di accensione – oltre agli utensili necessari per la loro estrazione, i grassi per connettori candele e terminali bobina in gomma – proposte con i due marchi Astemo e HÜCO, e in tutte le tipologie oggi disponibili quali: Standard, Pencil, Distributor, Block, Plug Top e Systems. L’offerta si completa con 20 codici a copertura di importanti marchi motociclistici, che rappresentano di fatto una novità assoluta sul mercato da parte di Astemo.
La gamma di bobine proposta da Astemo Aftermarket, notevolmente ampliata nell’ultimo anno, offre attualmente 740 referenze (396 codici a marchio HÜCO e 344 a marchio Astemo) a copertura di 9.000 applicazioni e dell’89% del circolante italiano, e beneficia della forte esperienza maturata dall’azienda nel primo equipaggiamento.
“In Italia”, commenta Giovanni Manzoni, Sales Manager Italia di Astemo Aftermarket, “su un parco circolante di autovetture di 40.568.000 milioni (dati Unrae, 2024), 17.057.000 risultano essere alimentate a benzina, 2.705.000 a GPL, 890.000 a metano; a queste vanno aggiunte 2.746.000 ibride full e 288.000 ibride plug-in, tutte dotate di propulsori termici (perlopiù a benzina) associati a una componente elettrica. Questi dati, oltre a una previsione di forte crescita prevista per i prossimi anni di vetture ibride e range extender e all’invecchiamento del circolante, che ha raggiunto un’età media di 13 anni, confermano quanto sia importante il mercato della sostituzione delle bobine. Astemo è in prima linea a proporre a questo parco di veicoli prodotti di qualità e affidabilità elevate, in grado di ripristinare le caratteristiche originali della propulsione, garantendo la piena soddisfazione degli automobilisti”.
Astemo è leader globale nella produzione di bobine di accensione per importanti costruttori di veicoli con il 15% di quote di mercato nelle forniture di Primo Impianto (con previsione di arrivare al 31% nel 2027) e importanti piani di crescita nei prossimi anni. Basti pensare che dai suoi 6 stabilimenti produttivi nel mondo, tutti certificati secondo lo standard automotive IATF 6949, escono ogni anno oltre 50 milioni di bobine (con previsione di arrivare a 80 milioni nel 2027) per il primo impianto e l’aftermarket e che Astemo è stato il primo produttore ad avviare la produzione in serie della Plug Top Coil nel 1985, tipologia che rappresenta oggi lo standard.
La Plug Top Coil è infatti oggi la bobina più diffusa grazie alla facilità con cui può essere modificata per adattarsi alle mutevoli esigenze dei produttori di primo equipaggiamento e per garantire una maggiore durata della batteria.
Oltre ad assicurare resistenza e affidabilità nel tempo, tutte le bobine proposte da Astemo sono progettate per garantire prestazioni costanti in condizioni di temperatura e umidità estreme, forniscono l’energia di accensione necessaria a vari livelli di carico e di giri al minuto; ognuna viene sottoposta a test approfonditi di controllo qualità, prove di durata e prove prestazionali prima di essere proposta al mercato, e si dimostrano infine semplici da installare dato il rigoroso rispetto delle specifiche OE.
La qualità e affidabilità delle bobine di accensione proposte da Astemo è anche testimoniata dalla forte soddisfazione degli installatori e dei loro clienti; i resi, infatti, sono pressoché nulli.
Astemo consiglia di sostituire una bobina di accensione quando si riscontrano sintomi quali accensioni irregolari del motore, funzionamento irregolare al minimo o perdita di potenza. Inoltre, l’azienda suggerisce, quando si sostituisce una bobina difettosa, di sostituirle tutte contemporaneamente poiché è possibile che anche le bobine di accensione montate sugli altri cilindri si siano deteriorate. Astemo suggerisce infine di sostituire contemporaneamente anche la candela perché è probabile che questa non funzioni correttamente a causa dell’eccesso di depositi carboniosi o che sia sporca a causa della combustione incompleta che si verifica durante la mancata accensione del cilindro. Se non si sostituisce, si corre il rischio del perdurare della mancata accensione del cilindro e ciò può portare a una riduzione della durata della bobina a causa dell’aumento del carico operativo.
La gamma di bobine di accensione, così come tutte le linee prodotto a marchi Astemo, HÜCO e TOKICO proposte da Astemo Aftermarket, è presente sulle piattaforme di TecDoc, Inforicambi e ClipParts e ordinabile tramite TecCom, la piattaforma B2B di TecDoc per la gestione degli ordini.
I distributori di Astemo Aftermarket possono fruire di servizi di assistenza clienti, di supporto tecnico e di attività formative sui prodotti, tutti ad elevato valore aggiunto, proposti grazie a decenni di esperienza nell’aftermarket della regione EMEA.
Astemo Aftermarket offre un portafoglio in costante evoluzione di circa 7.000 referenze offerte con i tre marchi Astemo, HÜCO e TOKICO, quest’ultimo focalizzato sulle sospensioni. Astemo e HÜCO, in particolare, sono specializzati in elettronica, alimentazione del carburante, gestione motore e sensori. La gamma aftermarket è completata dai marchi OE – NISSIN, SHOWA e KEIHIN – per le applicazioni moto.
Per supportare gli installatori nella corretta sostituzione della bobina di accensione, Astemo ha prodotto una serie di video tutorial, disponibili nel suo canale YouTube o sul sito https://www.aftermarket.astemo.com/emea/it/

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere