Attualità

Nexus: il futuro dell’aftermarket al centro del 2° Virtual Days 2021

Più di 1.000 persone hanno partecipato al secondo evento di networking aziendale Virtual Days del 2021 organizzato dall’alleanza mondiale dell’aftermarket Nexus Automotive International. I delegati, compresi membri Nexus, fornitori e partner, hanno colto l’opportunità di partecipare a oltre 3.500 incontri “speed date”, 20 webinar e tre tavole rotonde, che sono stati trasmessi in diretta. Il summit di due giorni ha visto anche, per la prima volta, una sala virtuale dedicata esclusivamente al fiorente settore Heavy Duty. Oltre a promuovere le relazioni tra distributori di ricambi e produttori, l’evento Virtual Days ha fornito una piattaforma per discutere di argomenti vitali per il futuro dell’aftermarket: da una maggiore attenzione alla sostenibilità alla creazione di nuovi servizi di mobilità. Ai delegati sono stati inoltre ricordati gli importanti passi avanti compiuti da Nexus nell’ultimo anno nella costruzione e nella messa a punto dei servizi a sostegno del progetto N! Community, insieme a un’anticipazione delle principali iniziative in corso di sviluppo per il futuro, inclusi:

– La Nexus Academy è ora una soluzione di formazione completamente digitalizzata, dal livello dirigenziale a quello tecnico. L’obiettivo di Nexus è di mantenere lo slancio in questo settore per aiutare le aziende ad adattarsi ai nuovi modelli di business digitalizzati, il che include rendere più efficiente il processo di approvvigionamento.

– È stato un anno molto speciale per il settore Heavy Duty, con il numero crescente di N! membri e fornitori di questo settore che registrano una forte crescita delle vendite. Oltre alla sala dedicata all’HD, l’evento Virtual Days includeva un webinar HD su misura, ospitato da Janusz Zielinski, N! Direttore Global Heavy Duty, e la sesta edizione della rivista IN!SIDE Truck.

–  Riguarda la sostenibilità, è stato rivelato che Nexus propone di istituire un Climate Day annuale per l’aftermarket automobilistico, che si terrà nel settembre 2022, riunendo i principali attori per condividere le loro visioni, strategie e idee.

– Dopo aver sostenuto con successo diverse start-up di  mobilità, è stato annunciato che il primo centro di innovazione per l’aftermarket automobilistico sarà presto aperto a Lione, in Francia.

 

La sessione della tavola rotonda ha generato una vivace discussione tra i partecipanti e gli spettatori. Gli argomenti chiave esaminati sono stati: 1) In che modo l’industria migra dai soli ricambi auto ai ricambi e ai servizi di mobilità? 2) Come accelerare il progetto Talents4AA per rendere l’aftermarket più attraente per i giovani talenti e 3) Quali dovrebbero essere gli obiettivi di un ITG ((international trading group) a breve e medio termine? Il CEO di Nexus Gael Escribe ha dichiarato: “Siamo grati a N! soci e fornitori, e altri partner, che hanno preso parte direttamente, e a tutti coloro che hanno partecipato da tutto il mondo per contribuire a rendere il secondo evento Virtual Days del 2021 il grande successo che è stato. “Alla nostra Community diciamo che se vogliamo continuare a prosperare in quello che è un mercato post-vendita automobilistico in rapida evoluzione, noi, in qualità di influencer globale, riconosciamo che dobbiamo andare oltre il “business as usual”. “Ecco perché il nostro sguardo sarà sempre rivolto al futuro, cercando di offrire soluzioni innovative che forniscano i servizi e gli strumenti giusti per affrontare le sfide future per garantire una crescita continua a qualsiasi livello della filiera, dalla produzione alla distribuzione fino al consumatore.”