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Clepa traccia la strada verso il futuro dell’aftermarket automotive

La conferenza Clepa ha accolto relatori dell’UE e dell’industria, politici, specialisti che hanno illustrato le strategie per una mobilità europea e un aftermarket automotive più competitivi

L’aftermarket automotive in Europa affronta un panorama in trasformazione, plasmato da politiche di sostenibilità, progressi tecnologici e quadri normativi in evoluzione.

In questo contesto, il 20 e 21 marzo scorsi si è tenuta a Bruxelles la 15ma edizione della Conferenza Clepa – European Association of Automotive Suppliers – sull’aftermarket automotive: “Soluzioni digitali e sostenibili per un mercato dei ricambi competitivo”.

L’evento ha riunito oltre 250 partecipanti e, in vista delle prossime elezioni europee, ha accolto, oltre ai relatori della Commissione Europea e dell’industria, politici, specialisti, professionisti e industriali del settore automotive che hanno fornito approfondimenti e indicazioni strategiche per un ecosistema della mobilità più competitivo.

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La parola a Benjamin Krieger e Matthias Zink di Clepa

Il segretario generale di Clepa, Benjamin Krieger, ha sottolineato come il raggiungimento delle strategie di sostenibilità sarà possibile solo con il sostegno pubblico.

Per ammortizzare i rischi di investimento nelle nuove tecnologie saranno altresì necessarie regole coerenti, in linea con gli obiettivi politici.

“Guardando alle elezioni europee abbiamo assistito a cinque anni di attività politica e normativa senza precedenti – ha dichiarato Krieger – Ora è il momento di concentrarsi sull’attuazione di queste politiche”.

Matthias Zink, Presidente di Clepa, ha ribadito il suo impegno a definire politiche che promuovano interventi per la sostenibilità climatica e al contempo sostengano un’industria europea competitiva.

“Il quadro normativo generale in Europa deve rimanere ambizioso ma flessibile per favorire l’innovazione continua e consentire a tutte le soluzioni di svolgere il proprio ruolo. Questo ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in modo più rapido ed efficiente, garantendo al contempo la scelta dei consumatori” ha dichiarato Zink.

Start-up innovative per l’aftermarket automotive

Nel corso della conferenza sono state presentate 10 start-up innovative per l’automotive, basate su tecnologie all’avanguardia nei settori dell’elettrificazione, della sostenibilità, dei big data e dell’intelligenza artificiale applicate all’aftermarket.

La canadese BL Innovare ha vinto il premio “Best Pitch” per il sistema di ispezione Drivethru Touchless, in grado di acquisire migliaia di misurazioni al secondo, offrendo un controllo completo del veicolo, dalla documentazione sulla carrozzeria alla misurazione degli angoli di allineamento delle ruote.

Legislazione e aftermarket automotive

Nel corso del secondo giorno della conferenza, due le sessioni di lavoro: la prima focalizzata sul contesto legislativo e sulle prospettive di mercato per l’aftermarket automotive europeo, con confronti sui trend del settore e gli sviluppi normativi.

  • Debbie Capell di S&P Global ha illustrato le principali tendenze che influenzano il mercato europeo dei ricambi, tra cui l’elettrificazione e l’aumento dei veicoli elettrici a batteria cinesi.
  • Louise Wohrne, Presidente del Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (FAAS), ha sottolineato l’impegno dell’associazione nel promuovere la sostenibilità lungo la catena del valore dell’aftermarket.
  • Mariam Lochoshvili di Next Automotive Aftermarket Generation (NAAG) si è soffermata su come migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione dei talenti nell’industria automobilistica.
  • Sebastian Kempf di McKinsey ha presentato un’applicazione dell’IA nel settore della mobilità e dell’aftermarket, sfruttando la complessità del business di questo mercato.

Riparazione e dati condivisi nell’aftermarket automotive

Nella seconda sessione, Marcus Sacré e Thomas Funke di Osborne Clarke hanno presentato una relazione centrata sull’importanza della legislazione nella liberalizzazione delle informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) e del regolamento sull’esenzione per categoria dei veicoli a motore (MVBER).

Quindi la tavola rotonda, incentrata su come riuscire a mantenere condizioni di parità per gli autoriparatori indipendenti. Al dibattito hanno partecipato Mark Nicklas, Responsabile dell’Unità Mobilità presso la Direzione Generale Mercato Interno della Commissione Europea, Laurianne Krid di FIA, Jeremy Smith di Belron e Jan-Willem van der Linden di Cecra.

Al centro della discussione, il ruolo del quadro giuridico nel mantenimento della competitività tra gli operatori del mercato dei ricambi automotive.

Mentre la Commissione sta discutendo una legislazione specifica sull’accesso ai dati, il gruppo ha sottolineato la priorità immediata di regolamentare l’accesso sicuro alla diagnostica di bordo (OBD) e di garantire l’installazione sicura dei ricambi.

Clepa chiede da tempo una legislazione specifica per il settore automotive e sostiene l’intenzione della Commissione di regolamentare l’accesso sicuro all’OBD solo se si tratta di tutte le interfacce dei veicoli.

È stato raggiunto un consenso sulla necessità di un quadro giuridico chiaro per sostenere la concorrenza e la scelta dei consumatori, con la legislazione RMI e l’MVBER che emergono come pilastri essenziali e di maggiore rilevanza per il futuro.

Intelligenza Artificiale ed elettrificazione nell’aftermarket automotive

La sessione finale della conferenza Clepa si è concentrata sull’impatto della tecnologia AI e dell’elettrificazione sull’aftermarket automotive.

  • Stefan van Dalen (Hella), Adnan Cemal (Hella Gutmann) e Bastian Mertens (AHEAD Automotive) hanno presentato soluzioni di assistenza aftermarket basate sull’IA e progettate per aiutare i tecnici a districarsi tra le complessità delle varie tecnologie
  • Alma Oprasic (Exfluency) ha presentato uno strumento di traduzione che utilizza l’AI per la documentazione tecnica multilingue e i manuali di riparazione
  • Richard Stooß (Authentic Vision) e Alfred Wimmer (Dana) hanno presentato il loro approccio al coinvolgimento intelligente dei clienti attraverso l’autenticazione sicura dei prodotti
  • Bas Wintjes (WESP) ha spiegato come i dati possano essere utilizzati per rendere le officine ancora più efficienti e redditizie
  • Marlies Doornenbal (Auto Totaal Houten) e Michael Dittmar (Dittmar & Stachowiak) hanno concluso la sessione sottolineando l’importanza di investire nella capacità di offrire assistenza e manutenzione ai veicoli elettrici a batteria

Schleuber: battersi per un accesso sicuro ed equo ai dati dei veicoli

A chiudere la 15ma edizione della conferenza Clepa è stato Frank Schlehuber, consulente senior dell’associazione europea per gli affari di mercato.

  • “Siamo sulla strada giusta verso la sostenibilità e tecnologie come l’AI sono fondamentali per semplificare i processi per una trasformazione verde e digitale”.
  • “L’attenzione della Commissione Europea alla formulazione di un nuovo regolamento per l’accesso sicuro all’OBD segnala un progresso, ma la sfida rimane quella di estendere questa soluzione generale a tutte le interfacce disponibili per i veicoli”.
  • “Invito tutti a battersi per un accesso sicuro ed equo ai dati dei veicoli, essenziale per sostenere un ecosistema di mobilità verde e competitivo, oltre che conveniente e favorevole ai consumatori in Europa”

La prossima edizione della Conferenza Clepa sull’aftermarket automotive è prevista per la primavera del 2025.