News Aftermarket

Motorservice lancia tre nuovi moduli radiatore EGR

MS Motorservice International GmbH ha ampliato il portfolio di prodotti con tre nuovi moduli radiatore EGR. Questi coprono un’ampia gamma di modelli di auto con motore diesel del marchio Volkswagen. I nuovi moduli radiatore EGR con qualità di primo equipaggiamento schiudono un potenziale di mercato di oltre 8 milioni di veicoli.

Requisito essenziale per una riparazione duratura è che i componenti del ritorno dei gas di scarico (EGR) siano perfettamente adattati gli uni agli altri e rispetto al singolo motore. Per questo motivo consigliamo di sostituire i componenti usurati o difettosi con ricambi di pari qualità. I componenti del ritorno dei gas di scarico non sono pezzi tipicamente soggetti a usura, eppure nel corso della vita del motore si possono verificare dei guasti. Ma anche in presenza di sintomi tipici di un guasto al sistema EGR come fumo nero, calo di potenza, cattivo funzionamento al minimo o accelerazione scarsa, molti automobilisti si recano presso l’officina più vicina. Ogni guasto causa infatti un calo di potenza, per cui una riparazione diventa inevitabile.

I nuovi moduli radiatore EGR di Motorservice con i codici articolo da 7.09720.00.0 a 7.09720.02.0 rappresentano la soluzione ideale. Da un lato rispondono perfettamente alla tendenza attuale di moduli più compatti con valvola EGR e farfalla di bypass integrate. Dall’altro hanno un funzionamento affidabile e una scatola in acciaio inossidabile di qualità: in fin dei conti sono esposti a condizioni estreme con condensa dei gas di scarico aggressiva, temperature fino a 700 gradi e pressioni fino a 3 bar. E anche in fatto di possibilità d’impiego hanno molti punti a loro favore: possono infatti essere utilizzati in oltre 8 milioni di autovetture con motore diesel nei modelli di Audi, Seat, Škoda e VW.

Quale organizzazione di distribuzione per le attività aftermarket di Rheinmetall Automotive, gran parte dell’offerta di Motorservice nasce direttamente dal suo gruppo di appartenenza, di cui fanno parte ad esempio le filiali Kolbenschmidt e Pierburg. Di conseguenza lo specialista di ricambi operante in tutto il mondo dispone del know-how di un grande fornitore internazionale dell’industria automobilistica. E i suoi clienti possono approfittare dei prodotti di qualità OE.

Ritorno dei gas di scarico in breve
Nel ritorno dei gas di scarico raffreddato, grazie alla miscelazione del gas di scarico la quota di ossigeno nella miscela carburante-aria viene ridotta, diminuendo così la temperatura di combustione nei cilindri. Poiché gli ossidi d’azoto (NOx) nocivi si formano prevalentemente a temperature elevate, è possibile ridurre così le quantità di NOx prodotte anche del 50%, prima che vengano rilasciate nell’ambiente. Nei motori diesel, grazie al ritorno dei gas di scarico, la formazione di particelle di fuliggine può inoltre essere ridotta del 10% ca.