News Aftermarket

Marketparts.com: 300 marchi OE e IAM presenti nel mercato digitale aftermarket

A un anno dal suo lancio ufficiale, Marketparts.com è oggi  presente in oltre 120 paesi con oltre 12 milioni di offerte e più di 300 marchi OE e IAM.

Marketparts.com è un mercato globale di ricambi per autoveicoli, che facilita l’interazione commerciale tra distributori e produttori, ovunque si trovino. La missione è semplificare l’approvvigionamento
globale di ricambi all’ingrosso offrendo a distributori, produttori e operatori servizi specifici per le loro esigenze.

Su Marketparts.com, in pochi click, ogni distributore può offrire i suoi prodotti agli acquirenti in tutto il mondo. Sulla piattaforma è possibile caricare il proprio catalogo, informazioni in merito alle scorte in magazzino e prezzi per prodotto.
Inoltre, Marketparts.com può analizzare il comportamento degli utenti e conoscere esattamente i loro gli interessi
commerciali. La Market Intelligence è al centro della strategia di questo strumento, che  presto sarà in grado di offrire servizi per consentire, ad esempio, ai produttori di analizzare i prezzi di vendita per i loro prodotti, i prezzi di vendita per i prodotti della concorrenza, i primi 100 prodotti cercati per marca, i primi 100 prodotti cercati per marchi concorrenti ecc. Tutte le cifre sono definite per aree geografiche, fornendo dunque informazioni preziose  per avere una migliore comprensione del mercato.

La presenza del neo nominato Amministratore Delegato, Emmanuel Donati, punta ad accelerare il processo di digitalizzazione aiutando  l’aftermarket a diventare ancora più digitalizzato.

 

Marketparts.com mira a sviluppare nuove funzionalità per  facilitare la vita operativa quotidiana di vendita e acquisto, grazie a un processo regolare di caricamento del catalogo e ricerca dei pezzi di ricambio.

Database: il database è consolidato e fuso tra Tecdoc e le aziende produttrici per dare accesso a un ampio elenco di dati incrociati. E’ stato inoltre sviluppato uno strumento di ricerca multipla dei pezzi di ricambio per scaricare in un solo click tutte le informazioni riguardanti le migliori offerte in ogni paese in base alle preferenze degli acquirenti.

Outlet: Su Marketparts.com è anche  facile sbarazzarsi delle scorte in eccesso grazie al supporto costante del team che seleziona le scorte, propone il prezzo migliore e intermedio tra venditore e acquirente.

Market intelligence: grazie ad algoritmi complessi ed aggiornati vengono offerti servizi di analisi dati e
marketing intelligence per benchmark di prezzi e prodotti, dando a tutti i produttori la possibilità di migliorare le
proprie attività di business ed essere ancora più competitivi sul mercato.

Che effetto ha avuto la pandemia di COVID-19 sullo sviluppo di Marketparts.com?
La piattaforma è stata creata per stimolare il business tra i distributori di ricambi auto. Molti distributori si sono uniti a Marketparts.com durante il primo lockdown. Attualmente ci sono più di 1.600 utenti sulla piattaforma.
Anche produttori stanno mostrando interesse per questa  piattaforma, grazie anche ai
nuovi servizi di Market Intelligence, Benchmarking, Azioni promozionali, ecc. Già 28 produttori si sono uniti
a Marketparts.com per il 2021.

Il team

Dietro lo “schermo” di Marketparts.com c’è un team completamente dedicato composto da product manager, sales e account manager, IT e marketing, in  grado di assistere gli utenti dalla loro registrazione, alla loro esperienza di vendita e acquisto di ricambi, ovunque si trovino nel mondo.

Obiettivi

L’obiettivo della piattaforma è di raggiungere i 20.000 utenti entro l’estate.  Marketparts.com è in grado
di offrire la registrazione gratuita ai distributori per aumentare le opportunità per tutti i produttori.

production mode