Attualità

Marelli ad Auto Shanghai 2023 per co-creare il futuro della mobilità

Marelli presenterà le sue ultime innovazioni ad Auto Shanghai 2023, la prestigiosa rassegna automobilistica che si terrà dal 18 al 27 aprile 2023, presso lo Shanghai National Exhibition and Convention Center. All’interno del proprio stand – situato nel padiglione 1.2H, stand 1BF01 – l’azienda proporrà un’esperienza interattiva e coinvolgente, incentrata sul tema “Co-create What’s Next”, con l’obiettivo di co-creare il futuro della mobilità insieme a clienti e partner tecnologici.

I clienti che visiteranno lo stand Marelli avranno l’opportunità di definire la personalità del loro brand attraverso la configurazione del proprio veicolo, scegliendo da un’accurata selezione di opzioni di illuminazione, sensing, elettronica e interni presenti nel Digital Design Studio di Marelli. L’azienda esporrà inoltre prodotti in grado di caratterizzare la personalità e le prestazioni del veicolo, inclusi quelli di maggior interesse per il mercato cinese.

Per quanto riguarda l’area della personalità del veicolo, Marelli presenterà le proprie tecnologie di illuminazione e sensing per il settore automotive, che consentono un’illuminazione a 360° attorno all’auto e ampliano le funzionalità di sicurezza, comunicazione e branding al di fuori del veicolo. Ne sono esempi perfetti la tecnologia “Near-Field Ground Projection” (proiezioni a terra) – che consente di proiettare messaggi di benvenuto, sicurezza e comunicazione sul terreno circostante il veicolo – e i pannelli frontali illuminati, che integrano sistemi di illuminazione e sensori, consentendo inoltre di visualizzare o proiettare messaggi ed elementi luminosi personalizzati, con possibilità di diversificare le animazioni tramite software.

Marelli presenterà per la prima volta anche la propria “In-Cabin Advanced Technology Showcase”, che riproduce fisicamente l’abitacolo di un veicolo evidenziando le più recenti innovazioni di Marelli in ambito hardware computazionale, software, interfacce utente e infrastruttura. Data la crescente importanza della scelta dei materiali per l’abitacolo del futuro, Marelli propone ai visitatori un’esperienza tattile “touch & feel” grazie alla sua collezione di materiali sostenibili, eco-compatibili e traslucidi retroilluminati, che caratterizzano la personalità del veicolo.

Tra le tecnologie volte a caratterizzare le prestazioni del veicolo verrà presentato l’attuatore elettromeccanico “Full Active Electro mechanic technology” di Marelli, che garantisce il massimo livello di ammortizzazione e di forza di reazione autogenerata per ridurre al minimo il rollio, il beccheggio, l’imbardata e le vibrazioni, consentendo l’adozione di nuove architetture per le sospensioni da parte dei carmaker. Tra le altre soluzioni per il telaio troviamo il “Semiactive Twin valve system”, che consente di beneficiare di una gamma più ampia di regolazioni indipendenti in fase di estensione e compressione, con tempi di risposta estremamente rapidi.

Per rispondere alle esigenze della mobilità elettrica, Marelli presenterà il nuovo sistema wireless di gestione della batteria (wBMS), che consente di ridurre i cablaggi fino al 90%, oltre alle soluzioni eAxle ad alta tensione, caratterizzate da un design gemellare che integra due macchine elettriche indipendenti, alimentate da altrettanti inverter al carburo di silicio, in grado di lavorare a oltre 900 V. L’estrema compattezza e leggerezza garantiscono una densità di potenza eccellente, consentendo al contempo funzioni avanzate come il torque vectoring e la supercarica.

Per quanto concerne i propulsori tradizionali, Marelli propone un controller integrato multi-dominio per il controllo della propulsione e del veicolo, che gestisce appunto la propulsione, la coordinazione della coppia ottimizzata e la gestione termica, nonché la dinamica verticale e longitudinale: questo consente la semplificazione dell’architettura del veicolo e un numero inferiore di unità di controllo, con conseguente diminuzione del peso e delle emissioni.

Infine, tra le tecnologie che supportano i carmaker nel conformarsi alle normative sulle emissioni, Marelli propone il “Burner Active Catalyst Heating System” per motori a benzina e diesel, che permette di limitare il consumo di carburante senza influire sulla potenza del motore, di ridurre significativamente le emissioni (come CO, HC, NOx) e di ridurre del 50% i tempi di riscaldamento del catalizzatore, oltre a consentire l’avviamento in ogni condizione e a temperature particolarmente basse.

La presenza di Marelli in Cina conta 22 impianti di produzione, otto centri R&D e nove joint venture realizzate con partner locali. L’azienda coniuga innovazione, qualità e competenze di ricerca e sviluppo nel Paese, per lavorare a stretto contatto con clienti e partner locali e sviluppare soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze del mercato cinese, favorendo la crescita di Marelli a livello locale e globale.