News Aftermarket

LKQ entra in Mekonomen Group

LKQ Corporation acquisirà una partecipazione del 26,5% in Mekonomen AB da AXJ

LKQ Corporation (Nasdaq: LKQ) oggi ha annunciato di aver stipulato un accordo per l'acquisizione di una partecipazione in Mekonomen AB (STO: MEKO) da Axel Johnson AB (“AXJ”). Con sede principale a Stoccolma, Svezia, Mekonomen Group è la catena leader di ricambi auto indipendenti e service nella regione nordica d'Europa, offrendo ricambi e accessori auto, servizi autoriparativi per automobilisti e clienti business.

“Il nostro investimento strategico in Mekonomen ci permette di ottenere un forte interesse in un'azienda leader con un forte marchio e un modello operativo diverso. Questa operazione è una naturale estensione del nostro obiettivo di diventare il principale distributore paneuropeo di ricambi aftermarket automotive e accessori”, ha dichiarato Robert L. Wagman, Presidente e Chief executive Officer di LKQ Corporation.

In base ai termini dell'accordo definitivo, LKQ acquisirà una partecipazione del 26,5% in Mekonomen AB da AXJ, e la transazione dovrebbe chiudersi all'inizio di dicembre. LKQ intende nominare due rappresentanti per l'elezione al Consiglio di Amministrazione di Mekonomen AB per sostituire i due rappresentanti di AXJ.

“Mekonomen Gruppo ha un'ottima reputazione nel mercato per il servizio clienti e l'innovazione e abbiamo grande rispetto per la qualità del suo management. Mekonomen rimarrà operativamente indipendente in Europa rispetto a LKQ,. Tuttavia, abbiamo intenzione di esplorare insieme con il management di Mekonomen Group le aree in cui le aziende potrebbero lavorare insieme in maniera reciprocamente vantaggiosa “, ha dichiarato John S. Quinn, Amministratore Delegato e direttore Generale di LKQ Europa.