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La tecnologia TRW di assistenza al mantenimento di corsia entra in produzione

La più recente tecnologia TRW di assistenza al mantenimento di corsia è stata introdotta in produzione per la prima volta su due piattaforme di veicoli per il mercato europeo

TRW ha annunciato che la sua più recente tecnologia di assistenza al mantenimento di corsia, con controllo ad anello chiuso, è stata introdotta in produzione per la prima volta su due piattaforme di veicoli per il mercato europeo.

Il sistema di assistenza al mantenimento di corsia (LKA) TRW sfrutta contemporaneamente la tecnologia di livello avanzato della telecamera e il servosterzo elettrico (EPS) per aiutare il conducente a rimanere nella propria corsia.

Andy Whydell, product planning, TRW Electronics ha commentato: “La tecnologia di assistenza al mantenimento di corsia ha un grande potenziale nel migliorare la sicurezza stradale. Secondo i dati 2011 della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), il 53% degli incidenti stradali mortali è causato da uno spostamento dalla corsia e, in base alle stime dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia e di assistenza al mantenimento della corsia potrebbero salvare negli Stati Uniti oltre 7.500 vite ogni anno.”

Nei sistemi LKA convenzionali, la tecnologia è attiva solo quando il veicolo è prossimo ai limiti della corsia, punto in cui viene applicata la coppia di controsterzo che aiuta a correggere la posizione di guida. Con questa versione ad anello chiuso, invece, il costante controllo dell’angolo di sterzo fa sì che il conducente venga “accompagnato” ad allontanare il veicolo dal bordo per tornare al centro della corsia. Come con tutti i sistemi LKA, il conducente può facilmente “ignorare” la coppia indotta generata dal sistema EPS e riprendere il pieno controllo in qualunque momento.

“Questa tecnologia è il primo passo verso un sistema completo di centraggio della corsia in cui il sistema EPS aiuterà a mantenere stabilmente il conducente al centro della corsia. Tali tecnologie rappresentano la base di quello che, in futuro, sarà un vero e proprio sistema di guida semiautomatica” ha concluso Whydell.