News Aftermarket

I TVD Gates DriveAlign più popolari ora anche con bulloni

Gates ha recentemente aggiornato la sua gamma di TVD includendo tutti i bulloni necessari per l'installazione dei 20 articoli più popolari

Gates, azienda leader nel mercato delle cinghie e parti metalliche, risponde alle esigenze del mercato del ricambio auto grazie a 106 riferimenti di ammortizzatori di vibrazioni torsionali TVD, tutti equivalenti agli originali. Gates ha recentemente aggiornato la sua gamma di TVD includendo tutti i bulloni necessari per l’installazione dei 20 articoli più popolari.

In conseguenza delle vibrazioni in aumento all’interno dei compartimenti del motore, praticamente tutte le case costruttrici di auto usano i TVD sui motori per ridurre le vibrazioni, diminuire l’usura su altri accessori e aumentare il comfort del conducente.

I TVD di solito vengono fissati all’albero motore con un bullone o con tre-sei bulloni d’installazione, in alcuni casi con una combinazione dei due tipi. Per sostituire un TVD, dato che i vecchi bulloni possono rimanere incastrati o essere danneggiati al momento dello smontaggio, i meccanici necessitano di nuovi bulloni. Il bullone dell’albero motore non può essere riutilizzato e deve essere sempre sostituito. I bulloni d’installazione possono essere riutilizzati, ma ciò è sconsigliabile dato che nella maggior parte dei casi vengono danneggiati durante la rimozione del vecchio TVD dal motore. Gates risponde alle necessità tecniche del mercato inserendo tutti i bulloni necessari in un’unica confezione.

Con questa aggiunta alla gamma dei TVD DriveAlign, Gates desidera offrire ai meccanici gli elementi necessari per una completa revisione del sistema di trasmissione a cinghia accessoria. Dopo un certo periodo di tempo, inevitabilmente, le condizioni di lavoro difficili iniziano ad avere delle ripercussioni anche sul dispositivo di ammortizzazione. Pertanto, Gates consiglia di controllare sempre i TVD in occasione della sostituzione delle cinghia scanalata. I TVD vecchi e logori non riescono ad assorbire correttamente le vibrazioni provenienti dall’albero motore, e un eccesso di vibrazioni alla fine può danneggiare i numerosi componenti del motore e della trasmissione a cinghia. Spesso i problemi del motore vengono erroneamente attribuiti alla cinghia, mentre in realtà il problema vero potrebbe essere costituito dai TVD.

Ulteriori informazioni sui TVD con bulloni possono essere reperite nel nuovo opuscolo Gates disponibile in lingua italiana (E3/70563) e su gatestechzone.com.