News Aftermarket

I numeri di EQUIPE AUTO 2015

Oltre 95 000 visite, 4% in più della scorsa edizione, e presenza di 1400 espositori, di cui il 60% d’internazionali

Con una frequenza di oltre 95 000 visite, ovvero un aumento di circa il 4% rispetto al 2013, di cui il 25% di visitatori internazionali, e la presenza di 1 400 espositori (di cui il 60% d’internazionali), EQUIP AUTO 2015, che si è svolto dal 13 al 17 ottobre, ha confermato il suo posizionamento di appuntamento internazionale, indispensabile in Francia, dell’innovazione e del commercio per il post vendita e i servizi per tutti i veicoli.

Claude CHAM, Presidente di EQUIP AUTO e Jacques MAUGE, Presidente della FIEV (Federazione Francese dei Produttori di Componenti per Veicoli) spiegano questo successo: “EQUIP AUTO 2015 ha saputo posizionarsi al centro delle sfide del mercato proponendo un contenuto ricco d’innovazioni, eventi importanti e iniziative inedite.

EQUIP AUTO appare oggi come il punto di riferimento della filiera che propone una visione pertinente di soluzioni per la crescita delle aziende e l’efficacia al servizio della mobilità e dei veicoli “.

Patrick CHOLTON, Presidente della FFC (Federazione Francese della Carrozzeria) dichiara: “l’edizione 2015 è stata l’apice della strategia di mobilitazione di tutti i carrozzieri-riparatori e dei loro fornitori. Il Villaggio della FFC, presente da 3 edizioni a EQUIP AUTO,  è divenuto la piattaforma indispensabile di scambi e d’informazione al servizio di tutti i carrozzieri-riparatori. Innovazione e business si sono coniugati con convivialità e qualità dei contatti “.

Innovazione, connettività, internazionalizzazione, diversificazione e formazione sono state le linee guida del salone, al servizio di una strategia attuata a partire dal 2013, approvata da tutti gli operatori del salone: più business, più servizi, più eventi collaterali.

Più business

In tutti i settori del salone, suddivisi in 3 padiglioni con una superficie di 100 000 mq, gli espositori hanno constatato un eccellente clima d’affari caratterizzato da un’attività intensa e un alto livello di contatti qualificati con i clienti e i potenziali clienti detentori di progetti d’investimento immediati e futuri.

Organizzata per la prima volta durante il salone per le zone geografiche di maggiore influenza di EQUIP AUTO (Algeria, Tunisia, Marocco, Polonia), l’operazione “Paese al posto d’onore “ ha permesso agli espositori e agli operatori della filiera post vendita automobilistica di stabilire contatti di alta qualità e di scoprire nuovi potenziali commerciali e industriali.

Più servizi

Inediti, i nuovi settori specializzati, come quello dell’Universo Veicoli d’Occasione, il Villaggio delle Startup o l’Accademia Digitale, hanno permesso di evidenziare le soluzioni disponibili oggi e quelle che saranno le referenze di domani.

Più eventi

Tra i nuovi eventi collaterali proposti, il Piattaforma Televisiva ha accolto ogni giorno in diretta personalità, mass media, esperti istituzionali ed espositori per dialogare sui grandi temi della filiera automobilistica e decodificare le sfide. Sono stati realizzati 63 programmi con la partecipazione di 200 invitati. Tutte le interviste e i dibattiti sono disponibili sul canale YouTube del salone e sui social network, che costituiscono l’ecosistema di un EQUIP AUTO orientato al futuro di una filiera post vendita e servizi innegabilmente connessa e interessata dalla mobiltà.

Maggiore frequenza

EQUIP AUTO 2015 si è anche contraddistinto per l’importante presenza dei riparatori e degli operatori della manutenzione dei veicoli. Questa mobilitazione è il risultato dell’efficace cooperazione delle associazioni professionali partner del salone che hanno, tra l’altro, creato un programma di formazioni che hanno riscosso un vivo successo durante i 5 giorni della manifestazione, con circa 1 500 partecipanti. Questi stessi visitatori hanno potuto anche approfittare dei numerosi spazi di dimostrazione delle attrezzature, prodotti e servizi oltre che degli eventi interattivi e ludici presentati sugli stand, – di cui bisogna evidenziare la qualità – e nell’ambito degli spazi gestiti dalle associazioni professionali.

Più innovazione

L’innovazione, scritta nel DNA di EQUIP AUTO, è stata presente durante tutto il salone. La stampa professionale specializzata, francese e internazionale, ha selezionato i trofei attribuiti a 16 aziende nell’ambito dei Grand Prix Internazionali dell’Innovazione Automobilistica, che hanno festeggiato quest’anno i loro 30 anni, e dei Premi Speciali organizzati dalle associazioni di giornalisti francesi AFPA e AJTE. Numerosi sistemi e prodotti sono stati messi al posto d’onore, soprattutto nella categoria Connettività creata in occasione di EQUIP AUTO 2015.

Più informazione

I risultati dettagliati e completi, compresi quelli inerenti le inchieste di soddisfazione realizzate nei confronti dei visitatori e degli espositori, saranno disponibili a partire dall’inizio di novembre.

Chiudendo la manifestazione in occasione del loro intervento nell’ambito della Piattaforma Televisiva, Claude Cham e Jacques Mauge, hanno ribadito la loro soddisfazione per l’edizione 2015, e parlando del 2017, hanno chiaramente indicato che i miglioramenti identificati saranno fin da subito tenuti in considerazione per preparare la prossima l’edizione della fiera.