News Aftermarket

HELLA ridefinisce l’abitacolo: dall’utilitaria al SUV di classe superiore

Grazie all'illuminazione ambiente, l'atmosfera nel veicolo è sempre più personalizzata. Cresce l'interesse in tutti i segmenti di veicoli

Dalla piccola utilitaria al SUV lussuoso: in tutti i settori cresce l’interesse verso soluzioni di illuminazione innovative per l’abitacolo. Per questo l’esperto di illuminazione HELLA ha recentemente dotato la Opel Adam, la VW Golf, la Seat Leon, la Range Rover e la Range Rover Sport di innovativi sistemi di illuminazione per interni. Per soddisfare il crescente desiderio di personalizzazione degli interni, i designer di HELLA oggi attingono a piene mani da una gamma di possibilità di allestimento: dalle lunghissime fibre ottiche, integrate intorno alla console centrale o nei decori della portiera, fino alle luci diffuse che illuminano il vano piedi o le tasche portadocumenti.

Sul SUV Range Rover di classe superiore, in commercio da agosto 2012, il conducente può creare il proprio ambiente. A tal fine, sulla versione full optional, può scegliere tra dieci colori diversi, che vanno dallo Spark Blue al Racing Red, passando per l’Ice White. Premendo un pulsante le fibre ottiche nell’abitacolo si illuminano nel colore desiderato. Queste fibre ottiche vengono montate nelle tasche portadocumenti delle portiere e integrate nella console centrale. A livello tecnico HELLA realizza questa funzione con un totale di otto moduli RGB. Ogni modulo è costituito da tre LED di colore diverso (rosso, verde, blu), la cui luce viene trasmessa alle fibre ottiche. Un comando LIN realizza il colore desiderato miscelando i colori dei tre LED e comanda anche la luminosità. La selezione cromatica dei LED, ossia la classificazione secondo intensità del colore e luminosità, avviene durante il processo di produzione presso HELLA. Dopo la misurazione viene realizzata, sulla base di questi dati, una matrice di correzione per ogni singolo chip, in modo da garantiche che l’intero abitacolo venga illuminato con un’unica tonalità di colore. Il pacchetto luci ambiente del veicolo viene completato da sette piccole luci, dotate ognuna di tre LED bianchi, che realizzano due funzioni attraverso l’attenuazione o l’accensione e spegnimento dei LED: così la luce di benvenuto all’avvio del veicolo viene realizzata attenuando due dei tre LED per un’illuminazione ambiente nel vano piedi della zona posteriore.

Anche sulla Seat Leon viene utilizzata l’illuminazione per interni di HELLA. Qui l’illuminazione indiretta è integrata nel pannello della portiera accentuando le linee del design degli interni. Un modulo a LED bicolore consente di illuminare l’abitacolo in base al profilo di guida scelto: in modalità Comfort ed Eco bianco chiaro, in modalità Sport rosso intenso. Grazie all’immissione della luce da entrambi i lati nelle fibre ottiche, integrate nel pannello della portiera, si genera un’impressione particolarmente omogenea e una piacevole sensazione di spazio.

Sulla nuova VW Golf il colore dell’illuminazione ambiente con possibilità di attenuazione dipende dal modello. Le barre luminose sulle portiere si illuminano di colore bianco sulla Golf, di colore blu sulla Golf R e di colore rosso sulla sportiva Golf GTI. La particolarità sta quindi nella linea di contorno di design alta solo un millimetro, che è prova dell’alta precisione della tecnica produttiva grazie al sistema ottico visibile direttamente.

Inoltre HELLA sviluppa e produce anche l’innovativa illuminazione per interni dell’Opel Adam. Scegliendo il pacchetto illuminazione a LED MultiColor, chi guida la Adam può impostare in modo flessibile otto diversi colori, che vanno dal True Green all’Opel Red passando per l’Amber. Con questi colori vengono poi illuminati la console centrale, le tasche portadocumenti nelle portiere e il vano piedi sul lato passeggero. La novità è rappresentata dalla retroilluminazione opzionale del rivestimento del cassetto portaoggetti, sul quale si crea un effetto nebulosa. Queste funzioni, come anche il cielo stellato a LED integrabile nel tetto, vengono realizzate da un innovativo dispositivo di comando delle luci. Il sistema ALCM (Ambient Light Control Module) sviluppato da HELLA riunisce le competenze di base del fornitore di componenti per automobili: elettronica intelligente e design innovativo. La particolarità di questa centralina Comfort è che le funzioni dell’illuminazione per interni vengono commutate in modo completamente indipendente dalla centralina principale del veicolo.

La tendenza verso i LED nel settore automobilistico prosegue ininterrotamente da circa 20 anni, come dimostrano in particolare gli attuali sviluppi nei settori Proiettori e Gruppi ottici posteriori. Quindi l’uso dei LED crea nuove possibilità di allestimento e di design, offrendo un notevole sostegno alla crescente personalizzazione dei veicoli. Nell’abitacolo questo sviluppo prosegue e imbocca un percorso che si allontana dalla pura funzionalità verso una maggiore estetica. Questo è riconducibile principalmente a nuove tecnologie che trasformano le sorgenti LED puntiformi in lunghi nastri luminosi.

HELLA Innenleuchten-Systeme, con sede a Wembach nel sud della Germania, è leader in questo settore e quindi assume il ruolo di centro di competenza per l’illuminazione per interni all’interno del Gruppo HELLA. In totale alle nuove tecnologie per tutti i segmenti di veicoli lavorano circa 90 ingegneri sviluppatori.