Attualità

AMERIGO Group: cambio al vertice

Olivier van Ruymbeke passerà il testimone a Sylvain Abergel che assumerà la carica di Presidente del Gruppo il Gruppo il 1° gennaio 2023

AMERIGO Group, gruppo di riferimento francese nel mercato indipendente dei ricambi per autoveicoli per i Paesi emergenti e l’Europa, sta affrontando un cambiamento nella sua governance: Olivier van Ruymbeke si dimetterà e si ritirerà alla fine dell’anno dopo sei anni di presidenza. Sylvain Abergel, finora amministratore delegato del Gruppo AMERIGO, gli succederà il 1° gennaio 2023. Il 10 e 11 settembre 2022 si è tenuta a Francoforte la 3a Convention internazionale di AMERIGO, che ha riunito i suoi membri e fornitori. Al termine di questa convention, Olivier van Ruymbeke ha annunciato che lascerà la presidenza do AMERIGO Group il 31 dicembre 2022 e che entrerà a far parte del Comitato strategico come azionista.

Diplomato all’ENA (Ecole Nationale d’Administration) – la scuola nazionale di amministrazione pubblica francese – e poi consigliere del Consiglio di Stato francese per 6 anni, ha avuto una carriera di 34 anni nel settore automobilistico e del commercio internazionale all’interno di PSA e Autodistribution. Per 6 anni ha anche diretto il secondo gruppo di distribuzione automobilistica in Brasile. Nel 2016 è diventato Presidente di AUTOMOTOR France, che è diventata AMERIGO Group, per guidare la trasformazione di un’azienda familiare in un fornitore leader di soluzioni per l’aftermarket internazionale.

Il 1° gennaio 2023, Sylvain Abergel, 55 anni, attualmente amministratore delegato, assumerà la carica di presidente dell’azienda in cui ha iniziato la sua carriera nel 1989. Per 5 anni ha anche ricoperto responsabilità internazionali all’interno di Valeo Export. Sylvain ha conseguito un Master in Commercio Internazionale e un Master in International Business Development presso l’ESSEC.

Alexandra Laurent, che è anche Amministratore Delegato di AMERIGO Group, manterrà le sue responsabilità. “Dal 2016, AMERIGO Group è cresciuto e ha investito in nuovi progetti come AMERIGO International ed E-RELIABLE, oltre che in un nuovo magazzino a Rosny”, afferma Olivier Van Ruymbeke, Presidente di AMERIGO Group.

“Il nostro fatturato è aumentato del 50%, l’azienda è cresciuta e abbiamo siglato nuovi accordi con case automobilistiche e fornitori. I nostri nuovi azionisti, Trocadero Capital Partners, Bpifrance e AfricInvest Europe, condividono la nostra visione e il nostro piano di sviluppo e ci danno i mezzi per realizzare le nostre ambizioni”.

“Sono lieto che il Comitato strategico abbia affidato la guida del Gruppo AMERIGO a Sylvain Abergel, che conosce l’azienda, i suoi dipendenti, i fornitori, i clienti e le sfide del nostro settore. Ha un eccellente curriculum nell’esecuzione delle sue missioni successive. Continuerà lo sviluppo del Gruppo, basato sulla crescita organica, sullo sviluppo delle attività di AMERIGO International e sulla digitalizzazione con la piattaforma E-RELIABLE”, ha aggiunto.

Olivier van Ruymbeke

Sylvain Abergel