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Corteco ottimizza l’elaborazione degli ordini internazionali con TecCom

 Una delle chiavi del successo nell’e-commerce è offrire al cliente un’esperienza il più agevole possibile. Corteco, uno degli specialisti principali nell’aftermarket internazionale per guarnizioni, tecnologia di controllo delle vibrazioni, componenti del telaio e sistemi di filtrazione d’aria, si affida alla soluzione di TecAlliance TecCom Order per ottimizzare la qualità dei servizi e la soddisfazione dei clienti. La digitalizzazione e l’automazione di tutte le fasi di gestione ordine, dalla richiesta di disponibilità alla fatturazione, consente di risparmiare tempo e costi e massimizzare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti. Sulla base dell’esperienza positiva in Europa, Corteco sta ora introducendo gradualmente la soluzione in tutto il mondo.

Oltre ad offrire una comprovata qualità OEM, Corteco ritiene che affidabilità e flessibilità nell’evasione degli ordini, una buona disponibilità dei prodotti e un servizio d’eccellenza siano cruciali per un successo sostenibile nell’aftermarket automobilistico. La decisione di affidarsi a TecCom ha aumentato in modo significativo l’efficienza della catena di fornitura.

“Nel 2013, circa il 15% degli ordini è stato elaborato automaticamente per via elettronica. Oggi la percentuale è superiore al 70%, vale a dire più di 700.000 ordini all’anno, una percentuale destinata ad aumentare”, spiega Carsten Schwartau, Director Customer Operation di Corteco. Non ha dubbi: “Senza TecCom Order non sarebbe possibile evadere il volume di ordini odierno, pari a circa un milione di articoli all’anno in Germania”.

TecCom Order è stato integrato nel sistema SAP di Corteco, consentendo uno scambio diretto con il sistema ERP del cliente e aprendo nuove possibilità. Ad esempio, è possibile elaborare automaticamente anche ordini di grandi dimensioni contenenti più di 1000 posizioni con prodotti provenienti da diverse località. “TecCom ha aperto la strada a possibilità che non potevamo implementare solo con SAP”, afferma Schwartau.

Una soluzione con standard internazionali per l’utilizzo globale

 

Grazie a TecCom, i clienti di Corteco possono verificare la disponibilità dei ricambi in tempo reale. Per accrescere l’efficienza dei processi sono state introdotte ulteriori funzioni come il controllo di plausibilità automatizzato e la trasmissione di fatture elettroniche. Sulla base dell’esperienza positiva in Europa, Corteco sta pianificando l’introduzione di TecCom in altre sedi internazionali. Il lancio globale è stato avviato con un progetto in Messico. Lavorando in stretta collaborazione, i team di Corteco e TecAlliance in Germania e Messico hanno implementato il progetto nel giro di cinque mesi. “È andato tutto nel più rapido dei modi”, racconta Schwartau.

“Per noi è molto importante che TecAlliance ci supporti con Team in loco durante l’implementazione del sistema nelle nostre sedi in tutto il mondo. Prevediamo che l’introduzione di TecCom su scala internazionale migliorerà ulteriormente la cooperazione tra le varie sedi nazionali grazie a standardizzazione e automazione. In questo modo potremo garantire ovunque la stessa qualità di servizio in modo semplice ed efficiente”, afferma Schwartau.