Attualità

Gates verso l’elettrico: la gamma di ricambi per veicoli elettrici e ibridi presentata ad Automechanika Frankfurt 2022

Al suo ritorno ad Automechanika, Gates ha scelto “Electric Thinking” come tema chiave per il suo stand. Questo tema sostiene la convinzione di Gates che – per gestire con successo la transizione verso l’elettrificazione dei veicoli – le officine avranno bisogno di prodotti e tecnologie adeguati.

Un breve filmato, presentato in anteprima alla fiera, illustra l’impegno di Gates per l’innovazione, sviluppando nuove soluzioni per la prossima generazione di auto. La storia è incentrata su Senteret, un’officina a conduzione familiare con sede in Norvegia, un Paese che sta guidando la spinta verso un parco veicoli elettrici (EV) più completo.

“Vogliamo che i distributori di ricambi sappiano che faremo tutto il possibile per aiutarli a ispirare i loro clienti dell’officina mentre si adattano alle nuove opportunità offerte dall’elettrificazione”, ha dichiarato Steven Zimmer, VP Automotive Aftermarket, Gates EMEA. “Stiamo ampliando le nostre gamme di prodotti, introducendone di nuovi e sviluppando reti di assistenza tecnica specializzata per aiutarli a caricarsi e a prepararsi per un futuro elettrico”.

Collaborazioni di successo con il primo equipaggiamento (OE) hanno permesso a Gates di sviluppare programmi di ricambi aftermarket per ibridi e veicoli elettrici. Quando si tratta di nuovi sistemi e tecnologie di propulsione, Gates è all’avanguardia nella progettazione di sistemi per veicoli e nello sviluppo di capacità di sistemi dinamici.

“Sviluppiamo e produciamo componenti. Conosciamo il mercato. Questa competenza ci permette di stabilire standard di qualità e affidabilità nel mercato dei ricambi, che rappresenta una parte significativa della nostra attività”, sottolinea Steven.

Le batterie EV richiedono un controllo preciso della temperatura attraverso il sistema di gestione termica. Inoltre, i materiali utilizzati in questi tubi per la gestione termica si stanno evolvendo per includere design termoplastici per ridurre il peso, aumentare la flessibilità e facilitare l’installazione.

La gamma di pompe elettriche per acqua E-CoolTM di Gates è progettata per soddisfare o superare le specifiche OE. La gamma Gates di tubi flessibili modulari per liquidi di raffreddamento OEexact per veicoli elettrici e ibridi comprende sensori di dimensioni standard, connettori OE-exact e sono realizzati con gli stessi materiali dei prodotti OE che sono stati progettati per sostituire.

“Forniamo anche cinghie per il servosterzo elettrico, cinghie per il freno di stazionamento elettrico e abbiamo in programma di aggiungere parti di ricambio per i sistemi HVAC dei veicoli elettrici. Per le auto ibride, abbiamo recentemente annunciato l’ampliamento della gamma E-Start™”, afferma Steven.

Ciascun codice del kit E-Start comprende una cinghia E-StartTM Micro-V, il relativo tendicinghia E-StartTM MicroV e gli eventuali rinvii necessari per applicazioni specifiche. I clienti di Gates saranno entusiasti dell’ultima estensione, che include modelli popolari come l’Audi A4 2.0 Mild Hybrid e l’Audi Q5 Quattro 2.0 Mild Hybrid.

Casper Haenbeukers, VP, Global Engine Systems Powertrain Engineering, ha dichiarato che è stato il lancio della gamma E-StartTM a contribuire all’associazione delle cinghie e dei kit Gates con un’ampia gamma di veicoli ibridi. Tuttavia, ha dichiarato che Gates continuerà a sviluppare e supportare i prodotti tradizionali per il mercato dei motori a combustione interna (ICE): “Entro il 2030, si stima che solo l’8% circa del parco auto sarà completamente elettrico nell’area EMEA. Il resto sarà costituito in gran parte da auto ibride, in qualsiasi configurazione, dotate di tecnologia ICE come i sistemi di recupero dell’energia e le modalità di incremento della potenza. Molte saranno dotate di cinghie e tenditori Gates progettati per garantire la massima efficienza e durata”.

Il futuro è un parco veicoli più elettrificato. Ciò significa opportunità per i distributori e per i loro clienti delle officine nell’aftermarket indipendente. Per gestire la transizione con successo, avranno bisogno di più informazioni. Avranno bisogno dei pezzi giusti del marchio giusto. Steven Zimmer sottolinea che Gates è già in grado di fornire prodotti leader di mercato per veicoli elettrici e ibridi: “Siamo già in grado di dimostrare una grande copertura su molte delle nostre gamme, abbiamo una guida all’installazione dedicata, strumenti professionali, consigli tecnici e programmi di formazione per esperti. Gates ha tutte le carte in regola per essere quel marchio”.