News Aftermarket

Concessionari: diminuiscono i punti vendita

I punti vendita nell’ultimo anno sono diminuiti dell’11,9%, a fronte di una perdita complessiva delle immatricolazioni del 7,3%. A beneficiarne sono le concessionarie sopravvissute alla crisi

La crisi rallenta e l’automotive conta i danni subiti sul campo. I punti vendita nell’ultimo anno sono diminuiti dell’11,9%, a fronte di una perdita complessiva delle immatricolazioni del 7,3%. E a beneficiarne sono le concessionarie sopravvissute alla crisi, che nel primo trimestre di quest’anno hanno registrato una crescita media in termini di vendite per mandato del 16%. A rivelarlo è un’analisi di Quintegia che sarà presentata all’Automotive Dealer Day, in programma a Veronafiere dal 20 a 22 maggio prossimi. Il calo strutturale delle reti distributive riguarda anche il numero degli imprenditori (-12,4% nell’ultimo anno) e ancora di più le ragioni sociali (-12,4% nel 2013 e -50% negli ultimi 12 anni). Meno marcata è la perdita dei franchise point e dei mandati – che lasciano sul campo circa il 9% – a dimostrazione che il multibrand rappresenta un’esigenza per mantenere il più possibile copertura sul territorio e allo stesso tempo per sfruttare sinergie fondamentali in questo periodo.

Per il manager Quintegia, Tommaso Bortolomiol: “Se da un lato la perdita di imprenditori e addetti è un dato molto negativo ed è l’effetto del perdurare della crisi, dall’altro stanno lievemente emergendo gli effetti positivi di una concentrazione delle reti per i concessionari che sono rimasti nel business. Nel primo trimestre di quest’anno infatti le vendite medie per punto vendita e per mandato riferite al canale privato sono aumentate di circa il 10% mentre complessivamente (privati e business) la crescita è del 16%, a fronte di un incremento del mercato immatricolazioni del 5,8%”. Il mutamento della rete distributiva si attesta oggi, secondo le rilevazioni del Centro ricerche Quintegia a 1.434 imprenditori, 3.273 sedi fisiche e 4.555 franchise point.

All’Automotive Dealer Day (www.dealerday.it), l’evento B2B leader in Europa per il settore della distribuzione automobilistica, primo piano non solo sulle auto ma anche su veicoli industriali commerciali, macchine movimento terra e, novità di quest’anno, il mondo delle due ruote con la nuova sezione Moto Industry Business dedicata. L’evento targato Quintegia ha in programma 25 workshop, 8 masterclass, 18 fast workshop da 20 minuti, 3 eventi serali e 18 meeting di associazioni, case auto e aziende della filiera.