News Aftermarket

Campagna Right to Repair: global meeting a Francoforte

Prioritario per l'aftermarket indipendente l'accesso alle informazioni tecniche e ai dati dei sistemi telematici

La libertà di scelta e la concorrenza effettiva sul mercato di ricambi, utensili e attrezzature, manutenzione e riparazione è stata al centro delle discussioni dei rappresentanti delle associazioni aftermarket automobilistico provenienti da Australia, Brasile, Europa, Sud Africa, Stati Uniti, Sud-Est Europa e molte altre parti del mondo, nel corso del meeting internazionale 'Right to Repair” tenutosi a Francoforte in occasione di Automechanika.

La prima parte dell'incontro si è concentrata allo scambio delle esperienze comuni in rapporto ai background economici e legislativi dei vari Paesi. Il gruppo ha discusso le sfide che vengono affrontate per salvaguardare l'accesso alle informazioni tecniche per le riparazioni e la manutenzione necessaria per soddisfare correttamente veicoli sempre più sofisticati e gli sforzi per chiarire in tutto il mondo che i consumatori hanno il diritto di rivolgersi agli operatori indipendenti per la manutenzione/riparazione del loro veicolo “dal primo giorno” del periodo di garanzia del veicolo e senza che la garanzia possa essere invalidata.

L'accesso alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione è fondamentale per una concorrenza leale e la fornitura di prodotti aftermarket e servizi competitivi – un aspetto sempre più importante dal momento che i veicoli stanno diventando sempre di più “computer su ruote”. Questo è già stato riconosciuto a livello legislativo dentro e fuori l'Unione Europea.

Lo scambio di informazioni nel corso dell'incontro ha fatto emergere che questi problemi sono comuni in tutto il mondo. Tuttavia, è stato anche sottolineato che in molti mercati i consumatori ancora non godono nemmeno del livello minimo di supporto legislativo per disporre di una vera e propria libertà di scelta, il che crea una situazione di squilibrio che deve essere affrontata.

La seconda parte della riunione si è concentrata sulla crescente minaccia per la concorrenza nel settore riparazione del veicolo causato dall'uso di sistemi telematici integrati sui veicoli e il relativo impatto sul mercato del ricambio. I progetti “proprietari” della tecnologia telematica creano una nuova sfida che deve essere affrontata in tutti i mercati di tutto il mondo per assicurare che non pregiudichi la comunicazione diretta con il veicolo e i suoi dati e il diritto dei consumatori di scegliere. L'obiettivo comune è di creare una piattaforma interoperabile con interfacce e accesso diretto ai dati del veicolo, garantendo l'innovazione e la concorrenza effettiva e l'esigenza di un quadro normativo – sia a livello di legislazione europea che in base agli altri sistemi giuridici al di fuori ell'UE – che definisca un codice di pratiche obbligatorio.