In Officina

KS Tools: calibri a corsoio per misura diametro disco freno

Misurazione senza smontaggio delle ruote in modo rapido ed efficiente

Per identificare in modo sicuro un disco freno, si deve, tra l‘altro, conoscerne il diametro. Per utilizzare il metro pieghevole, si deve prima smontare la ruota. Lo specialista nel campo degli utensili KS Tools di Heusenstamm, in Assia, offre ora uno strumento di misura con cui è possibile individuare in modo semplicissimo il diametro del disco del freno. Il calibro a corsoio per dischi freno è costruito in modo da consentire di misurare il disco freno senza prima dover smontare la ruota. Presso KS Tools, l‘apparecchio presenta il codice prodotto 300.0506.

Come misurare il diametro dei dischi freno

In alcuni veicoli è difficile persino identificare l‘impianto frenante. Nessuno vorrebbe dover persino smontare le ruote per arrivare ai componenti. Misurare i dischi freno non deve diventare un’ “impresa”, e a questo serve il calibro per dischi freno.

Il calibro a corsoio per dischi del freno di KS Tools consente di determinare in modo semplice ed elegante il diametro del disco del freno senza smontare le ruote. Ciò impedisce di fare delle ordinazioni errate ed aumenta l‘efficienza in officina.

Grazie ai suoi lunghi bracci di misura, il calibro a corsoio può essere spinto attraverso la cavità dei cerchioni senza problemi. L‘arresto è ancora possibile quando i bracci appoggiano già sul disco del freno. Il meccanico può leggere comodamente la scala graduata di misura millimetrica e in questo modo ottiene informazioni precise sul relativo impianto frenante. L‘ampia scala graduata su un campo tra 200 e 400 millimetri permette un impiego universale dei calibri a corsoio sulla maggior parte delle autovetture.

Spessore disco freno: come misurarlo

A integrazione di questo strumento, l‘offerta KS Tools comprende anche uno strumento di misura per lo spessore del disco del freno. I due strumenti combinati costituiscono la base ideale per un service dei freni professionale.