Attualità

Automechanika Francoforte in presenza nel 2022 (13-17 settembre), nel 2021 il nuovo formato Digital Plus (14-16 settembre)

A causa della difficile situazione causata dalla pandemia, Automechanika Francoforte assumerà per l’edizione 2021 (14-16 settembre) una nuova veste digitale, mantenendo una parte in presenza per gli incontri ma affiancando un nuovo formato digitale per metter in connessione chi non potrà recarsi a Francoforte per i disagi causati dalla pandemia. Rispondendo alla necessità manifestata dalla filiera automotive di avere una piattaforma per svolgere meeting e incontrarsi , Automechanika introduce quindi per il 2021 il nuovo formato Automechanika Frankfurt Digital Plus, focalizzandosi sul digitale e abbreviando la durata dell’evento a tre giorni, dal 14 al 16 settembre. Gli organizzatori puntano su stand “”Plug & Play”, che daranno la possibilità di incontri in presenza e contatti di lavoro presso il quartiere fieristico ma anche di presentare aziende e innovazioni di prodotto attraverso live streaming a tutti gli operatori che non potranno recarsi a Francoforte per le difficoltà relative a spostamenti e viaggi aerei. Tutti i partecipanti alla piattaforma digitale beneficeranno di un nuovo strumento di pianificazione di incontri e appuntamenti, chat dal vivo e videochiamate 1: 1. La maggior parte dei video, così come le informazioni sui prodotti e i profili aziendali, rimarranno disponibili online oltre il periodo dell’evento.

La fiera “in presenza” di Francoforte sarà concentrata nella parte orientale intorno alla Festhalle, con possibilità di incontri e meeting di lavoro. Inoltre, sono previsti uno show sull’innovazione e un’area lounge per incontri.

La fiera internazionale Automechanika Frankfurt  si svolgerà invece nel suo formato abituale (in presenza) nel 2022, dal 13 al 17 settembre.

Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt: “A causa della difficile situazione dovuta alla pandemia globale, a settembre di quest’anno non siamo in grado di soddisfare le aspettative che i nostri clienti hanno in merito a una fiera di riferimento mondiale. Infatti, non solo è necessaria un’autorizzazione ufficiale per la manifestazione, ma devono poter essere garantiti anche i collegamenti e viaggi internazionali. Ciononostante, l’industria automobilistica ha bisogno di una piattaforma per gli incontri commerciali anche quest’anno, come lo confermano anche i nostri clienti e le associazioni di categoria. Per questo motivo abbiamo elaborato un nuovo concept per l’edizione di Automechanika di quest’anno: sulla base del principio “plug & play”, offriamo la possibilità di presentarsi e fare networking dal vivo nel quartiere fieristico, riducendo però al minimo i preparativi nonché rischi e costi. Per l’anno prossimo prevediamo di svolgere Automechanika Frankfurt nel formato che tutti conosciamo, dal 13 al 17 settembre 2022.”

Il nuovo concept offre alle aziende diversi formati per presentarsi e cosiddette networking lounges per gli incontri dal vivo nel rispetto delle misure di protezione contro il coronavirus. Le aziende che non si potranno recare a Francoforte a causa delle restrizioni di viaggio, hanno la possibilità di presentare i loro prodotti e incontrare virtualmente i visitatori su una piattaforma digitale.

Messe Frankfurt ha informato i suoi espositori già all’inizio di marzo in merito a un’offerta digitale ampliata che promette le migliori possibilità di networking e una portata internazionale. Per la prima volta, gli espositori potranno presentare le loro innovazioni in diretta streaming. Tutti i partecipanti possono usufruire di uno strumento di Matchmaking per allacciare contatti e fissare appuntamenti e sfruttare le funzionalità di delle chat dal vivo e delle videochiamate 1:1. La maggior parte dei video nonché le informazioni sui prodotti e i profili aziendali degli espositori rimarranno disponibili online anche una volta terminata la fiera.

L’esposizione in presenza si concentrerà nella parte orientale del quartiere fieristico, intorno alla Festhalle. Sono inoltre in programma uno show delle innovazioni, un’area networking e un “viale dei prodotti”. I visitatori potranno inoltre assistere a un ricco programma di eventi collaterali su temi e tendenze attuali.

Olaf Mußhoff, Director Automechanika Frankfurt, spiega a tal proposito: “Già prima della pandemia globale, l’industria automobilistica era esposta a una forte pressione di cambiamento, ad esempio per innovarsi ulteriormente e investire di più nella digitalizzazione e in catene di approvvigionamento resilienti e intelligenti. La situazione attuale ha dato un’ulteriore spinta a questa tendenza. Alcuni operatori del settore hanno già risposto a queste nuove esigenze proponendo nuove idee di business nonché soluzioni e concept innovativi. Sarà un piacere assistere alle numerose relazioni e discussioni interessanti di Automechanika Academy, a cui i visitatori potranno partecipare sia a Francoforte che in diretta streaming sul web”. Il nuovo Future Mobility Park, un innovativo percorso per testare e toccare dal vivo i prodotti presentati nell’area esterna al centro del quartiere fieristico, presenterà le soluzioni per la mobilità del futuro.

In concomitanza con Automechanika e nelle sue dirette vicinanze, si svolgerà Hypermotion nella Festhalle. Per la prima volta gli utenti e i produttori del settore della mobilità e della logistica potranno incontrare i protagonisti dell’aftermarket dell’industria automobilistica. Ne nasceranno preziose sinergie per i partecipanti di entrambe le manifestazioni, in quanto l’industria automobilistica è leader nel settore della mobilità e la logistica automobilistica riveste un ruolo fondamentale nell’industria della logistica. Entrambe creano soluzioni l’una per l’altra. Di conseguenza gli operatori dei due settori si trovano ad affrontare sfide e quesiti molto simili.

Danilo Kirschner, Director Hypermotion Frankfurt, spiega: “I due eventi hanno punti di unione molto interessanti dal punto di vista tecnologico, come ad esempio sistemi di trazione alternativi, costruzione leggera, sistemi IoT, realizzazione e ottimizzazione di Supply Chain internazionali resilienti e tanti altri temi ancora.”

L’anno prossimo Automechanika Frankfurt si terrà dal 13 al 17 settembre 2022 e successivamente di nuovo ogni due anni.

production mode