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Autoluce Tech: la tecnologia spicca il volo

L’Aero Club Como ospiterà fino al 2024 tutte le attività formative, le iniziative e gli eventi organizzati da Autoluce, diventando la nuova “casa” della divisione interna Autoluce Tech

In più di 150 tra fornitori, partner e clienti, hanno partecipato all’evento organizzato da Autoluce – socio di Groupauto Italia – presso l’Aero Club Como. Una location d’assoluto fascino, che diventerà la “casa” del nuovo e ambizioso progetto del ricambista lombardo: Autoluce Tech. L’hangar affacciato sul lago di Como ospiterà infatti tutte le attività di formazione, comunicazione ed eventi dell’azienda di Milano di qui fino al 2024. L’officina interna, in fase di restyling, diventerà il fulcro della formazione agli autoriparatori, che usufruiranno anche della vicina sala corsi normalmente adibita ai brevetti di volo e dei suggestivi ambienti di questo esclusivo idroscalo, fondato nel 1930 e unico aeroporto internazionale per idrovolanti. Autoluce lega dunque il suo nome e la sua immagine a quella del mondo del volo, che questo affascinante luogo incarna alla perfezione condividendone i valori fondamentali: consapevolezza, innovazione, coraggio e programmazione.

“Con Autoluce Tech, divisione totalmente integrata in Autoluce, vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di programmare un futuro dove la tecnologia fa continui passi avanti, dove emergono nuove esigenze diverse da quelle di oggi – spiega Riccardo Califano, CEO di Autoluce e Presidente di Groupauto Italia – Siamo totalmente ingaggiati in questo nuovo progetto e decisi a spiccare il volo”.

L’Aero Club Como, che già nel 2015 ha ospitato una convention di Autoluce, diventa dunque il punto di riferimento per tutte le attività e gli eventi organizzate dall’azienda, con possibilità di ospitare anche iniziative e progetti di partner e fornitori.

I due aerei brandizzati con i loghi aziendali, su cui alcuni invitati hanno potuto volare, danno subito l’idea che qui Autoluce è di casa, e lo sarà per i prossimi 4 anni.

Una nuova immagine per una realtà in crescita

La scelta di insediare Autoluce Tech in un luogo come l’Aero Club Como rafforza ulteriormente l’immagine con cui Autoluce vuole porsi sul mercato: un’azienda con 60 anni di storia ma sempre pronta a innovare e a impegnarsi in nuovi progetti, affrontando con slancio i cambiamenti e puntando in primis sulle persone. “L’anno scorso abbiamo festeggiato i 60 anni di storia – spiega Califano – In tutti questi anni abbiamo sempre mantenuta inalterata la predisposizione a rispettare al massimo le persone e le loro competenze. Oggi Autoluce è una realtà italiana con i tassi di crescita tra i più importanti del nostro settore e che si distingue per un’immagine fresca grazie all’avvenuto cambio generazionale, ma la reale forza dell’azienda è una squadra di talenti che vuole essere coerente con il nostro passato ma che ha anche l’ambizione di lasciare il segno”.

Le regole del volo

A sostenere Autoluce in questo progetto anche un’importante personalità intervenuta all’evento che ha parlato dei valori di eccellenza, rigore e sostegno reciproco che stanno alla base dell’aeronautica militare, ma anche di ogni realtà che vuole distinguersi. Di fondamentale importanza è anche la capacità di sapere reagire al cambiamento e di fare proprie le nuove tecnologie che emergono  e si diffondono a ritmi sempre più rapidi. Fare previsioni sul futuro è sempre più difficile, perché le variabili da considerare sono molteplici e spesso imprevedibili, ma per questo è fondamentale essere flessibili e avere le capacità di adattarsi, in modo da non trovarsi impreparati. Non da ultimo l’importanza di sapere lavorare in team, ognuno consapevole delle proprie capacità ma al tempo stesso capace di condividerle con gli altri per raggiungere un obiettivo comune.

L’autoriparatore al centro

Per Autoluce l’autoriparatore è il perno attorno al quale ruotano attività, processi, nuove iniziative e progetti. Autoluce Tech è il contenitore di tutti i supporti, sia digitali che materiali, che vengono messi in campo a favore dei clienti autoriparatori: dall’assistenza tecnica alla diagnostica, dal digital a 360 gradi (consulenza per la digitalizzazione dei processi, comunicazione e presenza digitale, gestionali e software) alla formazione in presenza e serate tecniche. Tutto questo trova oggi uno spazio concreto e versatile all’interno dell’Aero Club Como, che diventa la base operativa per le molte  attività ed eventi organizzati dal ricambista milanese, aprendosi anche a collaborazioni con partner e fornitori.

Nella visione di Autoluce il cliente autoriparatore deve essere accompagnato verso lo sviluppo del business, la digitalizzazione dei processi, la capacità di comunicare con l’automobilista, erogando tutta una serie di servizi che vadano oltre la semplice riparazione e manutenzione del veicolo. Per fare questo servono contenuti e processi che portino a risultati concreti, affiancandosi all’officina e guidandola verso l’innovazione. Per questo motivo l’azienda ha accolto nella sua squadra un team di professionisti motivato e competente, proveniente da esperienze maturate non solo in ambito automotive ma anche nei settori della formazione e della grande distribuzione.

Un team coeso

La squadra di Autoluce è formata da 82 persone interne e 45 esterne. Venditori, personale di supporto e addetti al call center telefonico si interfacciano quotidianamente con i clienti, dando un supporto totale.

L’azienda opera in Lombardia e Piemonte attraverso 6 filiali, l’ultima della quali è stata avviata a maggio a Rivolta d’Adda (CR), ed è legata ai network officine Groupauto (PuntoPro, Multimarca, Autocheck-up), Bosch (Bosch Car Service, Autocrew), Checkstar Magneti Marelli. Presente alla convention tutto il team di Autoluce, che a fianco del CEO Riccardo Califano vede Maurizio Migliorati alla Direzione Commerciale, Inger Johannessen come Responsabile della Consulenza Digitale, Stefano Fratini in qualità di Responsabile di Logistica & HR, Valerio Mura nelle vesti di Responsabile di Web & IT, Massimiliano Pontillo quale Responsabile di Service & Network e Carlo Di Raimondo, Responsabile Acquisti.