News Aftermarket

Asso Ricambi: il long week end del Consorzio a Jesolo

Dal 12 al 15 ottobre tutti gli associati al gruppo hanno partecipato all'assemblea consortile e a diverse attività culturali e ricreative all'insegna della coesione

Dal 12 al 15 ottobre, presso l'Hotel Almar Resort & SPA sullo splendido litorale veneto, tutti gli attori di una delle realtà più solide dell'aftermarket si sono ritrovati in un long week end. Come ogni anno, infatti, tutti gli associati al gruppo hanno partecipato all'assemblea consortile e a diverse attività culturali e ricreative. All'insegna della coesione.

Un grande gruppo, si sa, è sempre attento a cogliere tutte le opportunità che il mercato suggerisce. È sempre vigile nel progettare nuove strategie e nel saper tessere nuove relazioni. Un grande gruppo, però, è anche attento al benessere dei propri associati e ad alimentarne la coesione.

In pieno stile Asso Ricambi, dal 12 al 15 ottobre il Gruppo si è ritrovato a Jesolo per un long week end: una quattro giorni di assemblee, incontri con associati e fornitori, graditi ospiti esterni, escursioni culturali con le famiglie, eccellenti esperienze enogastronomiche e altre piacevoli novità. Un fitto calendario di attività lavorative e ricreative al fine di ricaricare le pile e, al tempo stesso, definire le nuove strategie per un nuovo anno consortile da protagonisti nell'aftermarket.

L'adunata di giovedì 12 è stata ufficializzata con una bellissima cena in Laguna, dove i saluti si sono alternati con intrattenimento mondano e – inevitabilmente – con i primi scambi di opinione di ordine lavorativo.

Nella giornata del 13 ottobre si è svolta l'annuale Assemblea dei soci del Consorzio, momento centrale del week end. Gli interventi della neo Presidente Adele De Paulis e del Direttore Generale Giampiero Pizza hanno inaugurato i lavori assembleari, caratterizzati da un nutrito ordine del giorno.

Al centro degli interventi, la parola “aggregazione”. Sensibilizzare gli associati ad una sempre maggior coesione ha caratterizzato la prima parte dei lavori. Attitudini come “responsabilità”, “partecipazione” e “identificazione” sono valori che differenziano un gruppo meramente numerico da un vero e competitivo gruppo coeso.

Il vertice esecutivo del gruppo ha poi presentato alla platea un'analisi sul mercato, sulle sue trasformazioni, sull’attuale organizzazione consortile e sulle strategie future. I risultati ottenuti in questi anni continuano ad essere positivi; infatti la crescita a settembre 2017 è pari al +2,6% a perimetro costante di fornitori e soci rispetto 2016. Se si considerano poi anche i nuovi fornitori e i nuovi soci – Seveso S.a.s. di Seveso e Sigmaclima S.r.l. di Milano – la crescita supera l’11%. Quest’anno, secondo i dati previsionali, gli acquisti consortili dovrebbero superare i 102 milioni in confronto ai 95 milioni dell’anno scorso.

Molti i fornitori ospiti, a cui è stato riservato uno spazio per presentare ed affrontare proposte di collaborazione.

Giampiero Pizza ha poi coinvolto nell'arena alcuni collaboratori, che hanno avuto modo di illustrare nello specifico le principali attività operative. In particolare: è stato presentato il nuovo Responsabile Sviluppo Soci, Mirko Carrer, che avrà il compito di amalgamare ancora di più il cospicuo gruppo di aziende associate con i progetti e le strategie del Consorzio.

Enrico Pavone, Responsabile del Programma Officine Asso Service, ha poi illustrato lo stato attuale e le prospettive di crescita della rete officine come imprescindibile canale di fidelizzazione. Il programma Asso Service ha toccato la quota di 750 officine affiliate grazie alla promozione da parte di 51 aziende associate. Entro la fine del 2017 le officine dovrebbero raggiungere quota 800 promosse da 55 associate. Pavone ha dato appuntamento al prossimo impegno fieristico: Asso Service sarà protagonista al Motor Show nel mese di dicembre.

Si è poi parlato di e-Procurement con Piero Tagliavia, general manager di Enginet S.r.l., partner tecnologico di Asso Ricambi, che ha illustrato la piattaforma “e-Pro”, un sistema di ricerca che permette, con un’unica funzione, di interrogare simultaneamente gli e-commerce dei fornitori consortili. Si tratta di uno strumento fortemente innovativo per il settore, che in occasione di Autopromotec 2017 è stato premiato da GiPA con il Trofeo dell’Eccellenza nella categoria “Guidare la filiera distributiva nell’era digitale”.

Nel pomeriggio un'interessante novità. È stato inaugurato il World Cafè: un apposito spazio dove ascoltare gli associati, le loro proposte e i loro interrogativi. Ancora un passo verso quella coesione che solo un vero gruppo cerca costantemente.

Sabato 14 tutti a Venezia. La città che stupisce ha ospitato associati e accompagnatori affamati anche di cultura e di bellezza. Domenica 15, ultime strette di mano. Immancabile, anche in questi giorni, un ricordo del compianto Italo Fumagalli. Non solo uno dei fondatori di questa realtà. Non solo un Presidente dall'entusiasmo contagioso. Un leale amico per tutti e vero dispensatore di impegno, responsabilità, partecipazione, innovazione e progettualità. Tutti termini ancora molto cari al Consorzio Asso Ricambi.