Attualità

Appuntamento a settembre a Francoforte con Automechanika 2022

Si rinnova a Francoforte, dal 13 al 17 settembre, l’appuntamento con l’aftermarket internazionale ad Automechanika 2022

Presentata oggi a Milano l’edizione 2022 di Automechanika Francoforte, manifestazione internazionale dedicata all’aftermarket automotive, organizzata da Messe Frankfurt.  Una ripartenza alla grande, in calendario dal 13 al 17 settembre nella città tedesca e successivamente con cadenza biennale, negli anni pari.

Tante le novità annunciate dopo l’introduzione di Alice Neotti, Marketing & Media Manager International Fairs di Messe Frankfurt Italia, da Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt per un’edizione che vede il ritorno alla grandezza internazionale della manifestazione, con oltre l’85% degli espositori proveniente da oltre 60 Paesi e un record di iscrizioni agli Automechanika Innovation Awards.

Piena soddisfazione per Olaf Mußhoff, che ha sottolineato come l’edizione imminente rinnovi l’opportunità di incontrarsi personalmente tra professionisti e si possano valutare dal vivo i prodotti: “Per questo – ha spiegato il Direttore di Automechanika Frankfurt – abbiamo ideato nuovi format e inserito in agenda importanti temi di tendenza”.

Automechanika Francoforte: nuovo concept

La fiera, rinnovata nel concept, offrirà maggiore spazio al networking grazie a nuove aree di incontro, mostre speciali, eventi e iniziative dedicati ad argomenti centrali e strategici per il settore: dai trend innovativi – elettromobilità, connettività, guida autonoma – alle soluzioni digitali per officine e concessionarie, dai prodotti e progetti sostenibili, alla cultura del settore automotive e alla formazione

Le categorie espositive
Oltre all’intera gamma di ricambi e componenti per auto, moto e veicoli commerciali, negli spazi espositivi della fiera verranno presentati accessori e prodotti per la personalizzazione delle auto, soluzioni per la carrozzeria e la verniciatura, per il lavaggio e la cura dei veicoli, per la diagnosi e la riparazione, per la gestione di officine e concessionari, per l’elettronica e la connettività dei mezzi…

La mostra Innovation4Mobility

Tra le novità più importanti, la mostra speciale Innovation4Mobility, espressione della grande attenzione alle innovazioni e ai trend più attuali, dedicata alle soluzioni orientate al futuro per veicoli connessi e mobilità a impatto climatico zero: dalla mobilità elettrica a quella a idrogeno, poi carburanti alternativi (biocarburanti e carburanti sostitutivi ai sintetici), sistemi operativi, software e guida autonoma.

Il format della mostra prevede 5 aree tematiche: presentazioni di prodotti, start-up, Science Lab, Networking Lodge, Automechanika Academy.

Automechanika Innovation Awards

Altro punto di forza della fiera, gli Automechanika Innovation Awards, che hanno visto l’introduzione di nuove categorie: elettromobilità, dati e reti, soluzioni per officine e servizi, ricambi e tecnologie innovative, carrozzeria e verniciatura, autolavaggio e cura, accessori e personalizzazione, veicoli commerciali, moto.

Sostenibilità al centro del Remanufacturing Day

Il 14 settembre si terrà la seconda edizione del Remanufacturing Day in collaborazione con l’associazione internazionale dei produttori di ricambi per autoveicoli (APRA). Gli esperti presenteranno gli attuali sviluppi dell’economia circolare e della rigenerazione. Il tema sarà presente anche nei padiglioni espositivi: un logo verde della rigenerazione indicherà le offerte corrispondenti degli espositori.

Formazione in primo piano
Un altro tema sul quale la fiera si concentrerà è la formazione, i nuovi talenti linfa vitale per l’aftermarket automobilistico. In programma, quindi, azioni per gli studenti e i giovani professionisti, oltre a workshop sulla gestione dei danni da incidente e corsi di formazione per professionisti. Ricordiamo che Automechanika è membro della neonata associazione Talents4AA, che ha l’obiettivo di reclutare più personale junior per l’aftermarket automotive.

Future Mobility Park
Infine, nell’area esterna dell’Agorà, oltre all’esposizione di sistemi e stazioni di ricarica elettrica, veicoli elettrici, tecnologia di stoccaggio e batterie, azionamenti alternativi, carburanti alternativi, stazione di rifornimento del futuro, pompe di benzina, fotovoltaico, infrastruttura della stazione di rifornimento, anche un’area dedicata alle prove, dove testare auto, veicoli elettrici, veicoli a guida autonoma, veicoli commerciali e da carico, micromobilità…