Attualità

ZF ha riproduce lo storico cambio sportivo S5-325 per l’auto di James Bond, la DB5

ZF e Aston Martin collaborano con grande successo sin dagli anni ’50: il produttore britannico di auto sportive è uno dei più vecchi clienti dell’azienda tecnologica operativa a livello globale. All’epoca ZF produsse il cambio sportivo manuale a 5 marce S5-325 per la DB5 di serie. Ora, dopo quasi 60 anni, ZF Tradition ha riprodotto il cambio per conto di Aston Martin Lagonda – in occasione della riproduzione speciale di 25 esemplari di DB5 “Goldfinger” fedeli all’originale, dotati di speciali gadget di James Bond. I veicoli sono stati prodotti dopo i preordini da parte di collezionisti e a scopo di beneficenza.

Chi non conosce l’auto cinematografica probabilmente più famosa al mondo – la Aston Martin DB5 color argento? Aston Martin Lagonda ha incaricato ZF di riprodurre lo storico cambio sportivo S5-325 per l’esclusiva e autentica riproduzione dell’auto cinematografica. Tutti i 280 singoli componenti sono stati realizzati con le tecnologie di produzione più avanzate. La torretta del cambio è stata prodotta tramite stampa in 3D nello stabilimento ZF di Pilsen. La leva del cambio è stata modificata per farla diventare un gadget speciale: nella leva è stato praticato un foro di due millimetri che alloggia un cavo e il pomello del cambio presenta un coperchio apribile, con un pulsante posto al di sotto – entrambi per simulare il sedile eiettabile.

L’S5-325 era ed è tuttora molto popolare tra i piloti sportivi: è stato installato in innumerevoli auto super sportive dell’epoca. Dato che tutte e cinque le marce avanti sono sincronizzate, anche i conducenti inesperti possono cambiare marcia in modo rapido, sicuro e silenzioso senza doppietta ascendente. A seconda del rapporto è possibile raggiungere una coppia massima ammissibile di 400 Newton metri.

Le principali parti soggette a usura, così come le revisioni e le riparazioni del cambio, sono disponibili per queste e altre versioni omologate. Se necessario, i componenti possono anche essere riprodotti su richiesta.

Old history – new remanufactured: ZF S5-325 for Aston Martin DB5

S5-325: Das Spiel der Teile muss bei der Montage exakt abgestimmt sein. // S5-325: Precise measurement when assembling the parts is essential