News Aftermarket

VARTA® AGM di Clarios: le batterie di tecnologia superiore per gli xEV

Sviluppate e testate in collaborazione con i principali costruttori automobilistici. I loro punti di forza: tecnologia AGM – pronta per veicoli elettrici, ibridi e con sistema Start-Stop; massimo supporto per fondamentali sistemi di sicurezza, funzioni per il comfort e per il risparmio di carburante.

Clarios, leader mondiale nelle tecnologie all’avanguardia delle batterie a bassa tensione per la mobilità, offre soluzioni sempre più intelligenti per quasi tutti i tipi di veicoli. E’ il principale fornitore di tutte le più importanti case automobilistiche, quali BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen. Ne consegue che in Europa sei vetture di nuova immatricolazione su dieci, incluso gli xEV, montano una batteria Clarios. Con 16.000 dipendenti in oltre 140 paesi, porta  competenza ai propri partner Aftermarket e OEM garantendo affidabilità, sicurezza e comfort.
E’ attenta all’ESG (responsabilità ambientale, sociale e di governance), promuovendo le migliori pratiche di sostenibilità del settore e difendendole. Recupera, ricicla e riutilizza fino al 99% dei materiali delle batterie. Fa parte del gruppo Brookfield.

Obiettivi

L’ambizioso obiettivo UE di ridurre le emissioni di CO2, obbliga i costruttori automobilistici a produrre veicoli ad emissioni zero e con emissioni ridotte di CO2. Oltre ai motori a combustione con funzioni di risparmio di carburante come la tecnologia Start-Stop, il ruolo dei motori elettrici è sempre più importante. L’imminente divieto dei motori a combustione rappresenta un’ulteriore spinta verso l’elettrificazione. E’ previsto infatti il blocco delle immatricolazioni di nuovi motori diesel e a benzina dopo il 2035. Gli esperti anticipano quindi che, entro il 2030, più della metà delle nuove immatricolazioni riguarderà xEV, ossia veicoli alimentati esclusivamente a batteria, ibridi, ibridi ricaricabili ed elettrici a celle a combustibile. VARTA è già attrezzata per tale cambiamento con il suo portafoglio xEV di VARTA Silver Dynamic AGM.

La batteria a 12 V

La batteria a 12 V assicura l’attività delle funzioni per il comfort e la sicurezza. Questo perchè gli xEV sono dotati di una batteria a 12 V in aggiunta a quella ad alta tensione. L’abbinamento delle due batterie assicura prestazioni ottimali da parte del veicolo: mentre la batteria ad alta tensione alimenta il propulsore, quella a 12 V si occupa dell’impianto elettrico interno a 12 V a sostegno delle sue funzioni per il comfort e la sicurezza. Provvede a mantenere in funzione un veicolo elettrico, non solo durante la guida, ma anche quando il veicolo è parcheggiato e la batteria ad alta tensione è disattivata. Ad esempio, la batteria a 12 V consente il blocco e lo sblocco delle portiere ed il funzionamento del sistema di allarme e degli aggiornamenti quando il veicolo è parcheggiato. Su strada, garantisce il corretto funzionamento di luci, freni e sterzo in caso di improvvisa anomalia del sistema ad alta tensione per consentire l’arresto in sicurezza del veicolo.

AGM, soluzione ideale

La tecnologia ideale in questi sistemi a più batterie è AGM. Le batterie VARTA AGM per xEV sono state ideate da Clarios in collaborazione con i principali costruttori automobilistici. La batteria VARTA Silver Dynamic AGM viene impiegata su piattaforme e applicazioni di veicoli particolarmente esigenti. Offre caratteristiche ideali per veicoli con elevato fabbisogno energetico – dai veicoli con sistema Start-Stop a quelli elettrici. Le prove di laboratorio e su strada ne dimostrano le prestazioni di livello superiore in aree chiave per i costruttori automobilistici.

Caratteristiche

AGM è l’acronimo di Absorbent Glass Mat. La speciale fibra di lana assorbe l’acido della batteria, offrendo elevata stabilità ciclica. Questo consente di caricare e scaricare ripetutamente la batteria, mantenendo un alto livello di prestazioni. Tutto ciò evita perdita di capacità dovuta alla stratificazione dell’acido, con una durata tre volte superiore rispetto a quella delle batterie tradizionali. “Grazie alla sua lunga durata utile, la batteria AGM ha un rapporto costi/benefici addirittura migliore a quello delle batterie tradizionali,” sottolinea Dirk Goebbels, Director Product Engineering EMEA in Clarios, l’azienda alle spalle del marchio VARTA. Il design a tenuta stagna consente di montare la batteria AGM in punti della vettura non adatti per una batteria al piombo-acido, come il baule o sotto ai sedili.

La limitata perdita di carica durante i fermi macchina garantisce stabilità di funzionamento anche con carichi superiori. Le batterie AGM di VARTA offrono anche una capacità di ricarica decisamente migliore rispetto alle tradizionali batterie nel corso della loro durata. La batteria pertanto si ricarica più rapidamente, anche in caso di frequenti brevi tragitti e nella guida urbana. Le prestazioni della batteria AGM rimangono inoltre stabili per la sua intera durata utile. L’involucro in polipropilene rinforzato e i robusti collegamenti testati su strade accidentate offrono anche un’eccellente resistenza alle vibrazioni.

VARTA xEV

L’intero portafoglio xEV di VARTA copre già più del 90 % dei veicoli del segmento xEV in Europa. È composto da batterie a bassa tensione all’avanguardia, perfettamente progettate per essere affiancate alle batterie ad alta tensione dei veicoli completamente ibridi, ibridi plug-in ed elettrici a batteria. La gamma è progettata per soddisfare le esigenze dei clienti anche per gli anni successivi al 2025 e verrà ampliata in base alle esigenze e agli sviluppi del mercato. Le batterie AGM per gli xEV possono essere sostituite in officine indipendenti, in modo analogo a quanto avviene per i veicoli con motore a combustione interna, con la garanzia di una batteria equivalente all’originale.

Per maggiori informazioni:

https://varta-partner-portal.com/varta-xev-page

Facebook – VARTA Automotive

YouTube – VARTA Automotive Italia